FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì migliora al Sud

Alta pressione in rinforzo: tempo più stabile e clima ancora caldo per il periodo
Previsione17 Settembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì il profondo vortice di bassa pressione (perturbazione numero 4 del mese) presente sullo Ionio si allontanerà gradualmente verso la Grecia, favorendo un’attenuazione dell’instabilità sulla nostra Penisola, dove nei prossimi giorni tornerà a consolidarsi la presenza dell’alta pressione. Venerdì e sabato quindi ci attendono giornate in generale soleggiate e ancora caratterizzate da caldo anomalo, con temperature diffusamente oltre le medie stagionali. Domenica ancora tempo bello in gran parte d’Italia, fatta eccezione per il Nordovest, la Sardegna e il medio versante tirrenico: in queste zone, a causa di una nuova perturbazione in avvicinamento, aumenteranno infatti le nuvole e arriverà anche qualche pioggia.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole su Alpi, zone interne del Centro ed estreme regioni meridionali, ma con pochi brevi rovesci di pioggia solo su Alpi Occidentali, rilievi marchigiani e Appennino Calabro-Lucano. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in rialzo al Sud, in leggero calo nel resto del Paese. Venti moderati, in prevalenza di Tramontana o Maestrale. Mari in generale mossi.

Previsioni meteo per sabato. Un po’ di nuvole all’estremo Nordovest, Calabria e Sicilia Orientale, con isolatirovesci o temporali su Alpi Occidentali e rilievi calabresi. In prevalenza bello nel resto d’Italia. Temperature massime nel complesso stazionarie o in lieve diminuzione, comunque ancora in generale oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 13:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154