FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì migliora al Sud

Alta pressione in rinforzo: tempo più stabile e clima ancora caldo per il periodo
Previsione17 Settembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì il profondo vortice di bassa pressione (perturbazione numero 4 del mese) presente sullo Ionio si allontanerà gradualmente verso la Grecia, favorendo un’attenuazione dell’instabilità sulla nostra Penisola, dove nei prossimi giorni tornerà a consolidarsi la presenza dell’alta pressione. Venerdì e sabato quindi ci attendono giornate in generale soleggiate e ancora caratterizzate da caldo anomalo, con temperature diffusamente oltre le medie stagionali. Domenica ancora tempo bello in gran parte d’Italia, fatta eccezione per il Nordovest, la Sardegna e il medio versante tirrenico: in queste zone, a causa di una nuova perturbazione in avvicinamento, aumenteranno infatti le nuvole e arriverà anche qualche pioggia.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole su Alpi, zone interne del Centro ed estreme regioni meridionali, ma con pochi brevi rovesci di pioggia solo su Alpi Occidentali, rilievi marchigiani e Appennino Calabro-Lucano. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in rialzo al Sud, in leggero calo nel resto del Paese. Venti moderati, in prevalenza di Tramontana o Maestrale. Mari in generale mossi.

Previsioni meteo per sabato. Un po’ di nuvole all’estremo Nordovest, Calabria e Sicilia Orientale, con isolatirovesci o temporali su Alpi Occidentali e rilievi calabresi. In prevalenza bello nel resto d’Italia. Temperature massime nel complesso stazionarie o in lieve diminuzione, comunque ancora in generale oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
  • Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud
    Previsione6 Luglio 2025

    Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud

    Nelle prossime ore diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana. Sole e temperature elevate altrove
  • Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente

    La perturbazione n.1 di luglio sarà responsabile di una diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154