FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì breve tregua dai temporali

Temperature in generale aumento. Sabato nuovo peggioramento a partire dai settori occidentali
Previsione11 Giugno 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità e il maltempo concedono una tregua venerdì, grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che prende il posto del vortice depressionario da più giorni sul Centro-Nord Italia. Questo cambiamento garantirà una giornata nel complesso soleggiata e un sensibile rialzo termico. Si tratta però di una tregua di breve durata, perché per sabato si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), che attraverserà nel fine settimana il Centro-Nord, riportando rovesci e temporali. La tendenza per la prossima settimana indica la probabile assenza di anticicloni e di conseguenza la persistenza di condizioni instabili, con temporali che lunedì raggiungeranno anche le regioni meridionali, ma con un clima più normale per la stagione.

Previsioni meteo per venerdì. Nuvolosità al Nord-Ovest, più compatta al mattino, con piogge e rovesci sparsi in Piemonte e, più occasionali, in Liguria. Nel pomeriggio non mancheranno delle schiarite nella pianura lombarda. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni, con maggiore presenza di nubi al mattino in Toscana e, nel pomeriggio, sulle Alpi orientali. Peggiora in serata in Sardegna, con rischio di forti temporali durante la notte nel settore meridionale dell’isola. Temperature in crescita, specie al Nord e al Centro, con punte massime di 25/28 gradi. Venti di Scirocco nei mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato. Fin dal mattino nubi con piogge e locali temporali in Piemonte, Liguria e Sardegna; moderata nuvolosità anche lungo il versante tirrenico, fino alla Campania. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio numerosi rovesci e temporali in sviluppo al Nord-Ovest (Lombardia compresa), in Toscana, Sardegna e, in forma più isolata, possibili anche in Umbria e Lazio. In serata saranno coinvolte nei temporali soprattutto le regioni del Centro, con fenomeni anche di forte intensità. Temperature in rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti deboli meridionali, con rinforzi nei mari di ponente

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154