FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì breve tregua dai temporali

Temperature in generale aumento. Sabato nuovo peggioramento a partire dai settori occidentali
Previsione11 Giugno 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità e il maltempo concedono una tregua venerdì, grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che prende il posto del vortice depressionario da più giorni sul Centro-Nord Italia. Questo cambiamento garantirà una giornata nel complesso soleggiata e un sensibile rialzo termico. Si tratta però di una tregua di breve durata, perché per sabato si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), che attraverserà nel fine settimana il Centro-Nord, riportando rovesci e temporali. La tendenza per la prossima settimana indica la probabile assenza di anticicloni e di conseguenza la persistenza di condizioni instabili, con temporali che lunedì raggiungeranno anche le regioni meridionali, ma con un clima più normale per la stagione.

Previsioni meteo per venerdì. Nuvolosità al Nord-Ovest, più compatta al mattino, con piogge e rovesci sparsi in Piemonte e, più occasionali, in Liguria. Nel pomeriggio non mancheranno delle schiarite nella pianura lombarda. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni, con maggiore presenza di nubi al mattino in Toscana e, nel pomeriggio, sulle Alpi orientali. Peggiora in serata in Sardegna, con rischio di forti temporali durante la notte nel settore meridionale dell’isola. Temperature in crescita, specie al Nord e al Centro, con punte massime di 25/28 gradi. Venti di Scirocco nei mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato. Fin dal mattino nubi con piogge e locali temporali in Piemonte, Liguria e Sardegna; moderata nuvolosità anche lungo il versante tirrenico, fino alla Campania. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio numerosi rovesci e temporali in sviluppo al Nord-Ovest (Lombardia compresa), in Toscana, Sardegna e, in forma più isolata, possibili anche in Umbria e Lazio. In serata saranno coinvolte nei temporali soprattutto le regioni del Centro, con fenomeni anche di forte intensità. Temperature in rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti deboli meridionali, con rinforzi nei mari di ponente

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 03:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154