FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì aumenta l'instabilità al Nord-ovest

Sabato peggiora al Sud, domenica al Centro-nord. Crollo delle temperature a inizio settimana
Previsione19 Marzo 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Marzo 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Anche venerdì prevarranno condizioni di alta pressione con clima sempre decisamente primaverile e tempo prevalentemente stabile e soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità al Nordovest interessato da un piccolo vortice di bassa pressione in quota (goccia fredda). Un progressivo cambiamento della situazione va confermandosi nel corso del fine settimana, quando l’alta pressione andrà indebolendosi per l’arrivo di due distinte perturbazioni. La prima, in risalita dal Nord Africa, andrà a interessare già da sabato le regioni meridionali. La seconda, in discesa dall’Europa continentale, coinvolgerà domenica il Centronord e sarà seguita da correnti molto fredde nord-orientali che nel coso del giorno faranno irruzione con intensi venti di Bora e Grecale a iniziare dall’alto Adriatico. L’aria gelida entro lunedì si estenderà a tutto il Paese determinando un generale crollo termico con un temporaneo ritorno a condizioni tipicamente invernali. Gli effetti in termini di nuvole e fenomeni di questa irruzione nei primi giorni della settimana mostrano comunque ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per venerdì. Inizio di giornata in prevalenza soleggiato con locali annuvolamenti solo su Isole ed estremo Nordovest; possibili nebbie all’alba tra Veneto ed Emilia. Entro il pomeriggio nuvole in aumento al Nordovest con locali rovesci o isolati temporali su Piemonte, Appennino settentrionale, in estensione nella sera anche alla Lombardia. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma in generale ancora miti e sopra le medie stagionali. Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino nuvolosità sparsa nelle Isole e al Nordest, prevalenza di schiarite altrove con possibili nebbie in Val Padana, specie nella fascia a cavallo del Po. Nel pomeriggio locali piogge in arrivo in Sicilia, più diffuse poi in serata. Nuvole in graduale aumento anche nel resto del Sud e in sviluppo nelle zone interne del Centro con isolati e brevi rovesci in Appennino; qualche isolata precipitazione anche su Prealpi venete e Friuli. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti di Scirocco nelle Isole, forti nel Canale di Sicilia che sarà anche agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154