FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì aumenta l'instabilità al Nord-ovest

Sabato peggiora al Sud, domenica al Centro-nord. Crollo delle temperature a inizio settimana
Previsione19 Marzo 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Marzo 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Anche venerdì prevarranno condizioni di alta pressione con clima sempre decisamente primaverile e tempo prevalentemente stabile e soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità al Nordovest interessato da un piccolo vortice di bassa pressione in quota (goccia fredda). Un progressivo cambiamento della situazione va confermandosi nel corso del fine settimana, quando l’alta pressione andrà indebolendosi per l’arrivo di due distinte perturbazioni. La prima, in risalita dal Nord Africa, andrà a interessare già da sabato le regioni meridionali. La seconda, in discesa dall’Europa continentale, coinvolgerà domenica il Centronord e sarà seguita da correnti molto fredde nord-orientali che nel coso del giorno faranno irruzione con intensi venti di Bora e Grecale a iniziare dall’alto Adriatico. L’aria gelida entro lunedì si estenderà a tutto il Paese determinando un generale crollo termico con un temporaneo ritorno a condizioni tipicamente invernali. Gli effetti in termini di nuvole e fenomeni di questa irruzione nei primi giorni della settimana mostrano comunque ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per venerdì. Inizio di giornata in prevalenza soleggiato con locali annuvolamenti solo su Isole ed estremo Nordovest; possibili nebbie all’alba tra Veneto ed Emilia. Entro il pomeriggio nuvole in aumento al Nordovest con locali rovesci o isolati temporali su Piemonte, Appennino settentrionale, in estensione nella sera anche alla Lombardia. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma in generale ancora miti e sopra le medie stagionali. Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino nuvolosità sparsa nelle Isole e al Nordest, prevalenza di schiarite altrove con possibili nebbie in Val Padana, specie nella fascia a cavallo del Po. Nel pomeriggio locali piogge in arrivo in Sicilia, più diffuse poi in serata. Nuvole in graduale aumento anche nel resto del Sud e in sviluppo nelle zone interne del Centro con isolati e brevi rovesci in Appennino; qualche isolata precipitazione anche su Prealpi venete e Friuli. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti di Scirocco nelle Isole, forti nel Canale di Sicilia che sarà anche agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 05:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154