FacebookInstagramXWhatsApp

Veloce perturbazione in arrivo: sabato torna un po' di pioggia

Clima ancora molto mite in tutta Italia ma sabato le temperature caleranno al Centro-Nord e in Sardegna
Previsione13 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 di marzo) sta alimentando correnti umide che venerdì porteranno molte nubi al Nord, ma con poche piogge. Questa stessa perturbazione poi nella giornata di sabato attraverserà gran parte dell’Italia, con piogge sparse che bagneranno dapprima il Centro-Nord e poi alla fine del giorno anche il Sud, mentre le temperature caleranno in modo sensibile in tutto il Paese, tornando su valori nel complesso normali per il periodo. Nel suo percorso di allontanamento la perturbazione domenica porterà le ultime piogge residue all'estremo Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, gran parte del Sud e Isole, e nel settore alpino specie quello centro-occidentale. Nubi più o meno compatte nelle altre zone, ma con scarso rischio di pioggia: isolati e deboli fenomeni più probabili in Liguria e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche schiarita in più sull’alta pianura padana e sulle regioni centrali tirreniche. Dalla sera aumenta l’instabilità e il rischio di qualche pioggia nelle regioni settentrionali. Temperature minime del mattino in generale aumento; massime pomeridiane in lieve aumento al Nord-Ovest e in Sicilia, senza grosse variazioni altrove. Valori massimi fino a 20 gradi e oltre al Sud e Isole maggiori. Venti in rinforzo nel Mar Ligure. Mosso il Ligure, il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Giornata in gran parte nuvolosa sull'Italia, resistono ampie schiarite all'estremo Sud tra Puglia centro-meridionale, bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata qualche pioggia al Nord, specie al mattino, in Toscana e regioni centrali adriatiche; quota neve sulle Alpi intorno ai 1100-1400 metri. In serata pioggia sparse sempre di debole intensità su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.Temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, più sensibile nelle regioni settentrionali. Clima ancora molto mite al Sud e Sicilia con punte vicine a 20 gradi. Venti da moderati a tesi di Bora sull'alto Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; deboli altrove. Mossi l’Adriatico, il Ligure, il Mare di Corsica e di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154