FacebookInstagramXWhatsApp

Veloce perturbazione in arrivo: sabato torna un po' di pioggia

Clima ancora molto mite in tutta Italia ma sabato le temperature caleranno al Centro-Nord e in Sardegna
Previsione13 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 di marzo) sta alimentando correnti umide che venerdì porteranno molte nubi al Nord, ma con poche piogge. Questa stessa perturbazione poi nella giornata di sabato attraverserà gran parte dell’Italia, con piogge sparse che bagneranno dapprima il Centro-Nord e poi alla fine del giorno anche il Sud, mentre le temperature caleranno in modo sensibile in tutto il Paese, tornando su valori nel complesso normali per il periodo. Nel suo percorso di allontanamento la perturbazione domenica porterà le ultime piogge residue all'estremo Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, gran parte del Sud e Isole, e nel settore alpino specie quello centro-occidentale. Nubi più o meno compatte nelle altre zone, ma con scarso rischio di pioggia: isolati e deboli fenomeni più probabili in Liguria e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche schiarita in più sull’alta pianura padana e sulle regioni centrali tirreniche. Dalla sera aumenta l’instabilità e il rischio di qualche pioggia nelle regioni settentrionali. Temperature minime del mattino in generale aumento; massime pomeridiane in lieve aumento al Nord-Ovest e in Sicilia, senza grosse variazioni altrove. Valori massimi fino a 20 gradi e oltre al Sud e Isole maggiori. Venti in rinforzo nel Mar Ligure. Mosso il Ligure, il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Giornata in gran parte nuvolosa sull'Italia, resistono ampie schiarite all'estremo Sud tra Puglia centro-meridionale, bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata qualche pioggia al Nord, specie al mattino, in Toscana e regioni centrali adriatiche; quota neve sulle Alpi intorno ai 1100-1400 metri. In serata pioggia sparse sempre di debole intensità su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.Temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, più sensibile nelle regioni settentrionali. Clima ancora molto mite al Sud e Sicilia con punte vicine a 20 gradi. Venti da moderati a tesi di Bora sull'alto Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; deboli altrove. Mossi l’Adriatico, il Ligure, il Mare di Corsica e di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154