FacebookInstagramXWhatsApp

Veloce perturbazione in arrivo: sabato torna un po' di pioggia

Clima ancora molto mite in tutta Italia ma sabato le temperature caleranno al Centro-Nord e in Sardegna
Previsione13 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 di marzo) sta alimentando correnti umide che venerdì porteranno molte nubi al Nord, ma con poche piogge. Questa stessa perturbazione poi nella giornata di sabato attraverserà gran parte dell’Italia, con piogge sparse che bagneranno dapprima il Centro-Nord e poi alla fine del giorno anche il Sud, mentre le temperature caleranno in modo sensibile in tutto il Paese, tornando su valori nel complesso normali per il periodo. Nel suo percorso di allontanamento la perturbazione domenica porterà le ultime piogge residue all'estremo Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, gran parte del Sud e Isole, e nel settore alpino specie quello centro-occidentale. Nubi più o meno compatte nelle altre zone, ma con scarso rischio di pioggia: isolati e deboli fenomeni più probabili in Liguria e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche schiarita in più sull’alta pianura padana e sulle regioni centrali tirreniche. Dalla sera aumenta l’instabilità e il rischio di qualche pioggia nelle regioni settentrionali. Temperature minime del mattino in generale aumento; massime pomeridiane in lieve aumento al Nord-Ovest e in Sicilia, senza grosse variazioni altrove. Valori massimi fino a 20 gradi e oltre al Sud e Isole maggiori. Venti in rinforzo nel Mar Ligure. Mosso il Ligure, il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Giornata in gran parte nuvolosa sull'Italia, resistono ampie schiarite all'estremo Sud tra Puglia centro-meridionale, bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata qualche pioggia al Nord, specie al mattino, in Toscana e regioni centrali adriatiche; quota neve sulle Alpi intorno ai 1100-1400 metri. In serata pioggia sparse sempre di debole intensità su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.Temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, più sensibile nelle regioni settentrionali. Clima ancora molto mite al Sud e Sicilia con punte vicine a 20 gradi. Venti da moderati a tesi di Bora sull'alto Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; deboli altrove. Mossi l’Adriatico, il Ligure, il Mare di Corsica e di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154