FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze 2024 in auto, pausa in autostrada sempre più costosa: tutti i rincari

Un’indagine di Altroconsumo ci rivela tutti i rincari per chi si ferma a rifocillarsi in autostrada. Un panino può costare in media fino a 7 euro, il 70% in più del bar sotto casa. Ecco gli aumenti di prezzo dell’estate 2024
Mobilità28 Giugno 2024 - ore 11:21 - Redatto da Meteo.it
Mobilità28 Giugno 2024 - ore 11:21 - Redatto da Meteo.it

Estate e caldo sembrano davvero arrivati per tutti. Una brutta sorpresa aspetta però chi inizia a spostarsi in auto già questo weekend: la pausa per rifocillarsi in un'area di servizio della rete autostradale della penisola può costare davvero cara.

Sette euro per un panino

Le stime arrivano dall'ultima indagine dell'organizzazione indipendente di consumatori Altroconsumo su 22 aree di servizio tra Milano, Napoli, Roma e Venezia. Il prezzo medio di un panino, per esempio, può arrivare anche a 7 euro contro i 4,20 euro medi di un normale bar, con un aumento di circa il 70%.

Non va meglio per la colazione. Come riporta l’Ansa, un caffè costa in media 1,35 euro, un cappuccino 1,84, una brioche 1,72 euro, con incrementi rispettivamente del 14%, 12% e 26%.

Acqua, bibite e patatine sempre più salate

L'acqua, naturale o frizzante, costa in media oltre 3 euro al litro, contro lo 0,67 euro al litro del supermercato. Le bibite gassate (aranciata e cola) e i prodotti, presenti in diversi formati dai 500 ai 330 ml, costano circa 8 euro al litro. Per un gelato confezionato la spesa media è di 3 euro, con un prezzo al chilo medio di 38,51 euro.

Per un sacchetto di patatine si spende 3,13 euro, con un prezzo al medio al chilo di 23,08 euro. Per una tavoletta di cioccolato da 100 grammi in autostrada si spende in media 3,70 euro, ma i prezzi variano da 1,20 fino a 6,29 euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154