FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima settimana di gennaio con qualche pioggia e clima mite

A cavallo tra venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio probabile rimonta dell'alta pressione
Tendenza24 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore è atteso un graduale indebolimento dell’alta pressione che consentirà alle frange più avanzate di una perturbazione atlantica di raggiungere il nostro Paese: questa prima debole perturbazione, la numero 4 del mese, transiterà sulla Penisola tra la fine di oggi e la giornata di sabato, coinvolgendo più che altro il Centro-Nord. Una seconda perturbazione, la numero 5 del mese, raggiungerà poi l’Italia nella giornata di domenica, portando le sue piogge soprattutto al Centro-Sud. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di domenica l’Italia resterà esposta al passaggio di un altro impulso perturbato (perturbazione n. 5 di gennaio) che sarà accompagnato da una nuvolosità più o meno compatta e dalla possibilità di piogge o locali rovesci principalmente sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulla Sicilia tirrenica. Maggiori schiarite sono attese in giornata soprattutto al Nord-Ovest. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie nel resto d’Italia. Venti ancora intensi meridionali tra il basso Adriatico e lo Ionio. La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da correnti mediamente occidentali che investiranno tutto il Paese, portando una nuvolosità sparsa accompagnata da isolate precipitazioni prevalentemente sui settori tirrenici. In aggiunta martedì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, saranno possibili anche nevicate lungo l’arco alpino e qualche sporadica pioggia su parte del Nord. Un altro sistema nuvoloso atlantico sfiorerà le nostre regioni settentrionali e quelle adriatiche nel corso della giornata di giovedì. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da un probabile rinforzo dell’alta pressione che, entro l’inizio di febbraio, riporterà tempo più stabile. Nel frattempo le temperature si manterranno nella media o leggermente al di sopra.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 01:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154