FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima settimana di gennaio con qualche pioggia e clima mite

A cavallo tra venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio probabile rimonta dell'alta pressione
Tendenza24 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore è atteso un graduale indebolimento dell’alta pressione che consentirà alle frange più avanzate di una perturbazione atlantica di raggiungere il nostro Paese: questa prima debole perturbazione, la numero 4 del mese, transiterà sulla Penisola tra la fine di oggi e la giornata di sabato, coinvolgendo più che altro il Centro-Nord. Una seconda perturbazione, la numero 5 del mese, raggiungerà poi l’Italia nella giornata di domenica, portando le sue piogge soprattutto al Centro-Sud. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di domenica l’Italia resterà esposta al passaggio di un altro impulso perturbato (perturbazione n. 5 di gennaio) che sarà accompagnato da una nuvolosità più o meno compatta e dalla possibilità di piogge o locali rovesci principalmente sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulla Sicilia tirrenica. Maggiori schiarite sono attese in giornata soprattutto al Nord-Ovest. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie nel resto d’Italia. Venti ancora intensi meridionali tra il basso Adriatico e lo Ionio. La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da correnti mediamente occidentali che investiranno tutto il Paese, portando una nuvolosità sparsa accompagnata da isolate precipitazioni prevalentemente sui settori tirrenici. In aggiunta martedì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, saranno possibili anche nevicate lungo l’arco alpino e qualche sporadica pioggia su parte del Nord. Un altro sistema nuvoloso atlantico sfiorerà le nostre regioni settentrionali e quelle adriatiche nel corso della giornata di giovedì. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da un probabile rinforzo dell’alta pressione che, entro l’inizio di febbraio, riporterà tempo più stabile. Nel frattempo le temperature si manterranno nella media o leggermente al di sopra.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 15:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154