FacebookInstagramXWhatsApp

Tra giovedì e sabato forte maltempo sull'Italia

Freddi venti irromperanno venerdì sera, causando nel weekend un crollo termico: fino a 10°C in meno
Previsione23 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Giovedì si affaccerà sull’Italia una nuova e più intensa perturbazione (la numero 6 di ottobre), che caratterizzerà fortemente le condizioni meteo dei prossimi giorni. Tra giovedì e sabato infatti, dovremo fare i conti con la prima ondata di maltempo di stampo autunnale, con molte piogge e temporali, localmente anche di forte intensità, oltre ad un marcato rinforzo del vento e del moto ondoso. Inoltre la perturbazione è accompagnata da correnti relativamente fredde che, alla fine di venerdì, irromperanno sulla nostra Penisola, favorendo un generale marcato calo delle temperature (anche di oltre 10 gradi in meno rispetto ai valori attuali) e, sulle Alpi, la comparsa della prima neve della stagione al di sotto dei 1500 metri.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevalenza di tempo bello all’estremo Sud e coste centrali adriatiche. Nuvole altrove: piogge sparse praticamente su tutte le regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Ventoso per venti di Libeccio sui mari di ponente, che risulteranno in generale mossi. Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo, ancora oltre la norma in molte zone.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, almeno all’estremo Sud. Piogge sparse, localmente anche intense e accompagnate da temporali, su tutto il Nord, regioni tirreniche, zone interne del Centro, Sardegna. Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154