FacebookInstagramXWhatsApp

Tra giovedì e sabato forte maltempo sull'Italia

Freddi venti irromperanno venerdì sera, causando nel weekend un crollo termico: fino a 10°C in meno
Previsione23 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Giovedì si affaccerà sull’Italia una nuova e più intensa perturbazione (la numero 6 di ottobre), che caratterizzerà fortemente le condizioni meteo dei prossimi giorni. Tra giovedì e sabato infatti, dovremo fare i conti con la prima ondata di maltempo di stampo autunnale, con molte piogge e temporali, localmente anche di forte intensità, oltre ad un marcato rinforzo del vento e del moto ondoso. Inoltre la perturbazione è accompagnata da correnti relativamente fredde che, alla fine di venerdì, irromperanno sulla nostra Penisola, favorendo un generale marcato calo delle temperature (anche di oltre 10 gradi in meno rispetto ai valori attuali) e, sulle Alpi, la comparsa della prima neve della stagione al di sotto dei 1500 metri.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevalenza di tempo bello all’estremo Sud e coste centrali adriatiche. Nuvole altrove: piogge sparse praticamente su tutte le regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Ventoso per venti di Libeccio sui mari di ponente, che risulteranno in generale mossi. Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo, ancora oltre la norma in molte zone.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, almeno all’estremo Sud. Piogge sparse, localmente anche intense e accompagnate da temporali, su tutto il Nord, regioni tirreniche, zone interne del Centro, Sardegna. Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154