FacebookInstagramXWhatsApp

Tra giovedì e sabato forte maltempo sull'Italia

Freddi venti irromperanno venerdì sera, causando nel weekend un crollo termico: fino a 10°C in meno
Previsione23 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Giovedì si affaccerà sull’Italia una nuova e più intensa perturbazione (la numero 6 di ottobre), che caratterizzerà fortemente le condizioni meteo dei prossimi giorni. Tra giovedì e sabato infatti, dovremo fare i conti con la prima ondata di maltempo di stampo autunnale, con molte piogge e temporali, localmente anche di forte intensità, oltre ad un marcato rinforzo del vento e del moto ondoso. Inoltre la perturbazione è accompagnata da correnti relativamente fredde che, alla fine di venerdì, irromperanno sulla nostra Penisola, favorendo un generale marcato calo delle temperature (anche di oltre 10 gradi in meno rispetto ai valori attuali) e, sulle Alpi, la comparsa della prima neve della stagione al di sotto dei 1500 metri.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevalenza di tempo bello all’estremo Sud e coste centrali adriatiche. Nuvole altrove: piogge sparse praticamente su tutte le regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Ventoso per venti di Libeccio sui mari di ponente, che risulteranno in generale mossi. Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo, ancora oltre la norma in molte zone.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, almeno all’estremo Sud. Piogge sparse, localmente anche intense e accompagnate da temporali, su tutto il Nord, regioni tirreniche, zone interne del Centro, Sardegna. Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154