FacebookInstagramXWhatsApp

Torna un clima primaverile sull'Italia: nel weekend punte di 20 gradi

Giovedì tempo in miglioramento anche al Sud. Temporaneo calo delle temperature
Previsione20 Febbraio 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio della perturbazione proveniente dal Nord Atlantico (la nr. 5 di febbraio), il tempo migliorerà rapidamente anche al Centro-Sud già nel corso della giornata di giovedì. Le correnti fredde che accompagnano il sistema nuvoloso favoriranno un temporaneo calo delle temperature che comunque resteranno leggermente sopra la norma, specie nelle regioni settentrionali. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale e nel Mediterraneo, garantendo così tempo stabile e temperature nuovamente in risalita, specialmente da domenica.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino nuvole residue su Abruzzo, Molise, ovest della Sardegna, nord della Sicilia, Appennino meridionale e Puglia, con gli ultimi piovaschi su questa regione. Velature in transito al Nord, in particolare su Alpi e Nord-Ovest. Prevalenza di sole nel resto d’Italia. Dal pomeriggio tempo più soleggiato anche nelle regioni meridionali. Temperature massime pomeridiane in calo nel medio e basso versante adriatico e nelle vicine aree appenniniche; qualche grado in meno anche nelle aree del Nord che ieri hanno visto valori sopra la media per effetto dei venti di Foehn. Venti settentrionali ancora intensi al Sud e intorno alla Sicilia. Molto mossi i mari meridionali, il Canale di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA alto, pari a 90).

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì giornata tranquilla e in prevalenza soleggiata, con qualche annuvolamento significativo ma innocuo solo tra Liguria di Levante e Toscana, nel nord e nell’ovest della Sardegna, a carattere sporadico sui settori alpini più settentrionali. Tra sera e notte tendenza all’aumento delle velature nei cieli del Nord. Possibile formazione di qualche banco di nebbia nella notte sulla Val Padana orientale. Temperature minime in calo al Centro-Sud e nelle Isole, primi rialzi nelle massime, più significativi sul medio e basso Adriatico e nelle aree appenniniche. Valori sempre miti, con punte di 16-18°C al Centro-Sud e Isole. Si indebolisce il vento anche al Sud con gli ultimi rinforzi nel Salento e sull’Alto Ionio. Venti a tratti moderati occidentali sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154