FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in provincia di Palermo, magnitudo 3.1 ad Alimena: la situazione

Scossa magnitudo 3.1 stamani, 25 luglio, a pochi chilometri da Alimera, in provincia di Palermo. Nessun danno a persone o cose
Eventi estremi25 Luglio 2022 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi25 Luglio 2022 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto magnitudo 3.1 registrata alle 10.37 di stamani, lunedì 25 luglio, con epicentro ad Alimera, in provincia di Palermo. Molta la paura nella cittadina siciliana anche se, fortunatamente, non si registrano al momento danni a persone o cose

Terremoto magnitudo 3.1 in provincia di Palermo

Stamani alle 10.37 ora italiana (8.37 UTC) la terra ha tremato in provincia di Palermo. L'epicentro della forte scossa magnitudo 3.1 è stato registrato 9 km ad est di Alimera, in provincia di Palermo.

Il terremoto è stato localizzato dai sismografi della sala sismica Ingv di Roma con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 37.6980, 14.2200, con epicentro ad una profondità di 38 km.

Data anche l'entità della scossa di magnitudo 3.1 considerata "molto leggera" nella scala Richter al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto Sicilia, località vicine all'epicentro

I comuni situati entro 15 km dall'epicentro sono:

  • Alimena (PA) 9 km
  • Gangi (PA) 11 km
  • Bompietro (PA) 12 km
  • Villarosa (EN) 13 km
  • Calascibetta (EN) 13 km
  • Blufi (PA) 14 km
  • Sperlinga (EN) 14 km
  • Petralia Soprana (PA) 15 km
  • Enna 15 km
Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici
    Ambiente1 Ottobre 2026

    Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici

    Scoperto Pygoscelis kerguelensis, prima nuova specie di pinguino riconosciuta in oltre 100 anni. Il suo habitat è già minacciato dal clima.
  • I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo
    Ambiente30 Settembre 2026

    I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo

    Con l'arrivo dell'autunno è tempo di foliage, lo spettacolo naturale delle foglie. Ecco alcune mete da non perdere!
  • Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino
    Ambiente25 Settembre 2026

    Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino

    Un'ampia indagine globale rileva il grave stato di sofferenza delle specie migratrici e sollecita misure d'emergenza.
  • L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire
    Ambiente24 Settembre 2026

    L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire

    Ecco i 5 segnali che ci fanno capire che la stagione dell'autunno è arrivata: ecco quali sono e cosa notare intorno a noi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 02:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154