FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in provincia di Palermo, magnitudo 3.1 ad Alimena: la situazione

Scossa magnitudo 3.1 stamani, 25 luglio, a pochi chilometri da Alimera, in provincia di Palermo. Nessun danno a persone o cose
Eventi estremi25 Luglio 2022 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi25 Luglio 2022 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto magnitudo 3.1 registrata alle 10.37 di stamani, lunedì 25 luglio, con epicentro ad Alimera, in provincia di Palermo. Molta la paura nella cittadina siciliana anche se, fortunatamente, non si registrano al momento danni a persone o cose

Terremoto magnitudo 3.1 in provincia di Palermo

Stamani alle 10.37 ora italiana (8.37 UTC) la terra ha tremato in provincia di Palermo. L'epicentro della forte scossa magnitudo 3.1 è stato registrato 9 km ad est di Alimera, in provincia di Palermo.

Il terremoto è stato localizzato dai sismografi della sala sismica Ingv di Roma con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 37.6980, 14.2200, con epicentro ad una profondità di 38 km.

Data anche l'entità della scossa di magnitudo 3.1 considerata "molto leggera" nella scala Richter al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto Sicilia, località vicine all'epicentro

I comuni situati entro 15 km dall'epicentro sono:

  • Alimena (PA) 9 km
  • Gangi (PA) 11 km
  • Bompietro (PA) 12 km
  • Villarosa (EN) 13 km
  • Calascibetta (EN) 13 km
  • Blufi (PA) 14 km
  • Sperlinga (EN) 14 km
  • Petralia Soprana (PA) 15 km
  • Enna 15 km
Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154