FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in provincia di Palermo, magnitudo 3.1 ad Alimena: la situazione

Scossa magnitudo 3.1 stamani, 25 luglio, a pochi chilometri da Alimera, in provincia di Palermo. Nessun danno a persone o cose
Eventi estremi25 Luglio 2022 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi25 Luglio 2022 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto magnitudo 3.1 registrata alle 10.37 di stamani, lunedì 25 luglio, con epicentro ad Alimera, in provincia di Palermo. Molta la paura nella cittadina siciliana anche se, fortunatamente, non si registrano al momento danni a persone o cose

Terremoto magnitudo 3.1 in provincia di Palermo

Stamani alle 10.37 ora italiana (8.37 UTC) la terra ha tremato in provincia di Palermo. L'epicentro della forte scossa magnitudo 3.1 è stato registrato 9 km ad est di Alimera, in provincia di Palermo.

Il terremoto è stato localizzato dai sismografi della sala sismica Ingv di Roma con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 37.6980, 14.2200, con epicentro ad una profondità di 38 km.

Data anche l'entità della scossa di magnitudo 3.1 considerata "molto leggera" nella scala Richter al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto Sicilia, località vicine all'epicentro

I comuni situati entro 15 km dall'epicentro sono:

  • Alimena (PA) 9 km
  • Gangi (PA) 11 km
  • Bompietro (PA) 12 km
  • Villarosa (EN) 13 km
  • Calascibetta (EN) 13 km
  • Blufi (PA) 14 km
  • Sperlinga (EN) 14 km
  • Petralia Soprana (PA) 15 km
  • Enna 15 km
Articoli correlatiVedi tutti


  • Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente
    Ambiente17 Luglio 2026

    Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente

    La crisi climatica e il caldo record stanno ampliando il periodo di rischio incendi, con roghi sempre più frequenti anche prima dell'estate.
  • Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico
    Ambiente16 Luglio 2026

    Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico

    4 metri e pesa circa 750 chilogrammi: sono le dimensioni dello squalo bianco più grande dell'Atlantico, appena avvistato di nuovo.
  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154