FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Sicilia, registrata scossa di magnitudo 3.2 in provincia di Catania

La scossa di terremoto di oggi, 18 marzo 2022, in provincia di Catania è stata avvertita dalla popolazione ma non ha fatto registrare danni a cose o persone.
Eventi estremi18 Marzo 2022 - ore 21:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Marzo 2022 - ore 21:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto è stata registrata in Sicilia oggi, 18 marzo 2022. L'evento tellurico ha avuto una magnitudo 3.2 è si è verificato provincia di Catania. L'ipocentro dell'evento è stato localizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania a sette chilometri a nord-est di Ragalna, nella zona di monte Parmentelli. La profondità del sisma è stata pari a 9,7 chilometri. Non vi sono state segnalazioni di danni a cose o persone

Terremoto oggi in Sicilia: la scossa di magnitudo 3.2

Alle ore 14,51 di oggi, venerdì 18 marzo 2022, in provincia di Catania, si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2. L’evento sismico è stato localizzato lungo le pendici meridionali dell’Etna.

Diversi residenti del Catanese che hanno avvertito la scossa e varie testimonianze sono giunte sui social dagli abitanti delle località etnee di Adrano, Paternò e Mascalucia. A sentirla sono state le popolazioni di Paternò, Belpasso, Mascalucia, ma anche della stessa città di Catania.

Secondo la scala Richter, l'evento sismico di magnitudo 3.2 verificatosi oggi in Sicilia è classificato come terremoto "molto leggero". Per definizione è spesso avvertito dalla popolazione, ma generalmente non causa danni essendo comunque di lieve entità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo
    Ambiente10 Luglio 2026

    Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo

    Le lucciole stanno scomparendo: le preziose sentinelle dell'ambiente sono in via d'estinzione e le nostre notti estive diventano più povere.
  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154