FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Sicilia, registrata scossa di magnitudo 3.2 in provincia di Catania

La scossa di terremoto di oggi, 18 marzo 2022, in provincia di Catania è stata avvertita dalla popolazione ma non ha fatto registrare danni a cose o persone.
Eventi estremi18 Marzo 2022 - ore 21:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Marzo 2022 - ore 21:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto è stata registrata in Sicilia oggi, 18 marzo 2022. L'evento tellurico ha avuto una magnitudo 3.2 è si è verificato provincia di Catania. L'ipocentro dell'evento è stato localizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania a sette chilometri a nord-est di Ragalna, nella zona di monte Parmentelli. La profondità del sisma è stata pari a 9,7 chilometri. Non vi sono state segnalazioni di danni a cose o persone

Terremoto oggi in Sicilia: la scossa di magnitudo 3.2

Alle ore 14,51 di oggi, venerdì 18 marzo 2022, in provincia di Catania, si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2. L’evento sismico è stato localizzato lungo le pendici meridionali dell’Etna.

Diversi residenti del Catanese che hanno avvertito la scossa e varie testimonianze sono giunte sui social dagli abitanti delle località etnee di Adrano, Paternò e Mascalucia. A sentirla sono state le popolazioni di Paternò, Belpasso, Mascalucia, ma anche della stessa città di Catania.

Secondo la scala Richter, l'evento sismico di magnitudo 3.2 verificatosi oggi in Sicilia è classificato come terremoto "molto leggero". Per definizione è spesso avvertito dalla popolazione, ma generalmente non causa danni essendo comunque di lieve entità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154