FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Sicilia, registrata scossa di magnitudo 3.2 in provincia di Catania

La scossa di terremoto di oggi, 18 marzo 2022, in provincia di Catania è stata avvertita dalla popolazione ma non ha fatto registrare danni a cose o persone.
Eventi estremi18 Marzo 2022 - ore 21:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Marzo 2022 - ore 21:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto è stata registrata in Sicilia oggi, 18 marzo 2022. L'evento tellurico ha avuto una magnitudo 3.2 è si è verificato provincia di Catania. L'ipocentro dell'evento è stato localizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania a sette chilometri a nord-est di Ragalna, nella zona di monte Parmentelli. La profondità del sisma è stata pari a 9,7 chilometri. Non vi sono state segnalazioni di danni a cose o persone

Terremoto oggi in Sicilia: la scossa di magnitudo 3.2

Alle ore 14,51 di oggi, venerdì 18 marzo 2022, in provincia di Catania, si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2. L’evento sismico è stato localizzato lungo le pendici meridionali dell’Etna.

Diversi residenti del Catanese che hanno avvertito la scossa e varie testimonianze sono giunte sui social dagli abitanti delle località etnee di Adrano, Paternò e Mascalucia. A sentirla sono state le popolazioni di Paternò, Belpasso, Mascalucia, ma anche della stessa città di Catania.

Secondo la scala Richter, l'evento sismico di magnitudo 3.2 verificatosi oggi in Sicilia è classificato come terremoto "molto leggero". Per definizione è spesso avvertito dalla popolazione, ma generalmente non causa danni essendo comunque di lieve entità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154