FacebookInstagramXWhatsApp

Temporaneo calo termico in arrivo

A metà settimana venti più freddi settentrionali e fase instabile al Centro-sud
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione presente sull’Italia tende temporaneamente a indebolirsi duranti i primi giorni di questa settimana. Tra mercoledì e giovedì, in particolare, una perturbazione (la n. 5 del mese), proveniente dal Nord Atlantico, investirà il nostro Paese, con effetti soprattutto sulle regioni centro meridionali; essa sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti freddi settentrionali che favoriranno un sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature. Questo veloce sistema perturbato abbandonerà l’Italia già giovedì pomeriggio e in seguito, almeno fino a domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche e tempo stabile su tutte le regioni.

Previsioni meteo per martedì. Ampi rasserenamenti sulle Alpi e sul Nordovest; tempo abbastanza soleggiato anche sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle isole; cielo nuvoloso sulle regioni nordorientali e sulle centrali tirreniche. Al mattino possibilità di deboli piogge isolate su Levante Ligure, Emilia, Venezia Giulia, nel pomeriggio deboli piogge isolate sull’Emilia Romagna. Venti: forte Maestrale sul mare di Sardegna; altrove in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì. Nuvolosità variabile su tutte le regioni con tendenza a schiarite fin dal mattino sul Nordovest. Al mattino piogge o rovesci sparsi in Toscana; nel pomeriggio rovesci sparsi e possibili temporali al Centro e sulla Campania, debole neve sulle aree alpine di confine. La sera piogge e possibili temporali lungo il medio Adriatico, in Puglia e sulla Calabria tirrenica. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; dal pomeriggio graduale rinforzo del maestrale anche sulla Sicilia e sul mar Tirreno, dei venti di Foehn nelle valli alpine; dalla sera si intensificano i venti settentrionali sul mare Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154