FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo stabile quasi ovunque ma con nebbie e smog al Nord

Più variabilità sulle Isole con qualche pioggia sulla Sardegna. Temperature sopra le medie con freddo pungente nelle zone nebbiose
Previsione8 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione, nonostante qualche temporaneo e locale disturbo, sarà protagonista sulla scena euro-mediterranea. Di conseguenza prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con elevato rischio di formazione di nebbia soprattutto nelle pianure del Nord. Annuvolamenti significativi accompagnati da brevi e isolate piogge saranno possibili mercoledì solo sulle isole maggiori e giovedì sulla Sardegna meridionale, a causa di una depressione in quota in movimento dal Tirreno verso il Nord Africa. Nel fine settimana gli effetti dell’alta pressione saranno evidenti soprattutto al Centro-Nord, mentre le regioni meridionali e le Isole, e parzialmente anche quelle del medio Adriatico, saranno soggette alla vicinanza di un’area di bassa pressione posizionata sul Nord Africa, che determinerà più che altro un po’ di nuvolosità sparsa. Le temperature, dopo un primo rialzo, si assesteranno su valori nella media o leggermente al di sopra specie nelle zone soleggiato del Nord. Anche per la prossima settimana non si prevedono grossi colpi di scena: la probabile persistenza della struttura anticiclonica garantirà nella parte centrale dell’inverno altre giornate stabili, assenza di precipitazioni rilevanti e clima non particolarmente freddo.

Previsioni meteo per oggi. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle isole maggiori, più compatte su est Sardegna e ovest Sicilia dove non si escludono isolate piogge. Al mattino e dalla sera formazione di nebbie diffuse e localmente fitte in pianura padana, particolarmente persistenti sulla bassa Lombardia. Temperature minime ancora leggermente sottozero in molte zone del Centro-Nord, massime quasi dappertutto in leggero aumento.

Previsioni meteo per giovedì. Insistono condizioni di tempo stabile con ampie schiarite in gran parte del Paese, salvo ancora qualche annuvolamento più compatto su Puglia, Basilicata, Calabria ionica, est Siciliae settori orientali e meridionali della Sardegna; non si escludono locali piogge nel Cagliaritano. Al mattino presenza di nebbie diffuse e localmente fitte sulle pianure del Nord dove potranno persistere localmente anche nelle ore centrali del giorno. Alla sera nubi in aumento sulla Liguria e nebbie sempre più diffuse in val padana. Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori sopra la media nelle aree più soleggiato del Nord.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154