FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo instabile sulle Isole, ma domani migliora

Al Nord, dopo la rinfrescata di lunedì, le temperature sono in aumento
Previsione8 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n. 2 del mese di settembre dopo aver raggiunto il Nord Italia ha dato vita a un vortice di bassa pressione che, sebbene in lento allontanamento sul Mediterraneo Occidentale, riuscirà ancora ad influenzare il tempo su alcuni settori del nostro Paese. Ci aspetta quindi un martedì caratterizzato da un moderato maltempo sulle regioni del basso versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Sul resto d’Italia il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato, con temperature in rialzo e nuovamente su valori tipicamente estivi. Mercoledì giornata di bel tempo praticamente in tutta Italia, con picchi di 30 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud fino a 32-33 gradi. Da giovedì il vortice tornerà ad avvicinarsi all'Italia coinvolgendo, con le sue nuvole e le sue piogge, soprattutto la Sardegna.

Previsioni meteo per martedì. Giornata tra sole e nuvole al Nordovest, regioni tirreniche, Sud e Isole Maggiori, con isolati rovesci di pioggia su Appennino Meridionale, Sicilia e Sardegna. Tendenza a maggiori schiarite dalla sera. Temperature massime in crescita al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove: valori quasi ovunque compresi fra 26 e 31 gradi, ma con picchi locali di 32-33 gradi al Centro-Sud. Venti da deboli a moderati, in prevalenza di Tramontana o Grecale; mari in generale mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Bel tempo in gran parte d'Italia, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più solo sulle Alpi Occidentali, specie nel pomeriggio, ma in generale senza piogge. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e in generale comprese fra 27 e 33 gradi. Moderata Tramontana sullo Ionio, venti per lo più deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154