FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo instabile sulle Isole, ma domani migliora

Al Nord, dopo la rinfrescata di lunedì, le temperature sono in aumento
Previsione8 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n. 2 del mese di settembre dopo aver raggiunto il Nord Italia ha dato vita a un vortice di bassa pressione che, sebbene in lento allontanamento sul Mediterraneo Occidentale, riuscirà ancora ad influenzare il tempo su alcuni settori del nostro Paese. Ci aspetta quindi un martedì caratterizzato da un moderato maltempo sulle regioni del basso versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Sul resto d’Italia il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato, con temperature in rialzo e nuovamente su valori tipicamente estivi. Mercoledì giornata di bel tempo praticamente in tutta Italia, con picchi di 30 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud fino a 32-33 gradi. Da giovedì il vortice tornerà ad avvicinarsi all'Italia coinvolgendo, con le sue nuvole e le sue piogge, soprattutto la Sardegna.

Previsioni meteo per martedì. Giornata tra sole e nuvole al Nordovest, regioni tirreniche, Sud e Isole Maggiori, con isolati rovesci di pioggia su Appennino Meridionale, Sicilia e Sardegna. Tendenza a maggiori schiarite dalla sera. Temperature massime in crescita al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove: valori quasi ovunque compresi fra 26 e 31 gradi, ma con picchi locali di 32-33 gradi al Centro-Sud. Venti da deboli a moderati, in prevalenza di Tramontana o Grecale; mari in generale mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Bel tempo in gran parte d'Italia, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più solo sulle Alpi Occidentali, specie nel pomeriggio, ma in generale senza piogge. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e in generale comprese fra 27 e 33 gradi. Moderata Tramontana sullo Ionio, venti per lo più deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 09:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154