FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo instabile all'estremo Sud

Clima freddo per il periodo: temperature invernali. Sole al Centro-nord
Previsione1 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il fronte freddo proveniente dalla Scandinavia (perturbazione n. 10 di marzo) farà sentire i suoi ultimi effetti in queste ore all'estremo Sud, in un contesto climatico ancora freddo per il periodo, con temperature in generale al di sotto della norma anche di 5-7 gradi. Negli ultimi giorni della settimana le temperature torneranno gradualmente a salire riportandosi, a partire dal prossimo weekend, su valori di nuovo primaverili. Il tempo si manterrà stabile al Centro-Nord, mentre le Isole maggiori e le estreme regioni meridionali, tra venerdì e sabato, saranno attraversate dalla perturbazione attualmente posizionata sulla Penisola Iberica (la n.1 di aprile). Successivamente, durante la settimana di Pasqua, stando alle attuali proiezioni, sembra probabile il ritorno dell'alta pressione ovunque, con generali condizioni di bel tempo e clima gradualmente più caldo.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Nord, salvo una residua nuvolosità su Piemonte, Lombardia, nord dell’Emilia e Prealpi venete. Al Sud e sulle Isole maggiori al mattino ancora cielo molto nuvoloso o coperto, con residue piogge su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia e ancora un po’ di neve fino a bassa quota tra Puglia e Lucania, ma con tendenza ad un miglioramento dal pomeriggio. Temperature minime in calo al Nord e sulle regioni peninsulari, con valori all’alba attorno o poco sotto lo zero al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in sensibile diminuzione su Abruzzo, Molise, Lazio, al Sud e sulla Sicilia; stazionarie o in lieve rialzo altrove, ovunque inferiori alla norma. Venti deboli al Nord, da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Su Sardegna, Sicilia e regioni meridionali nuvolosità variabile, più densa ed estesa sulle Isole maggiori dove saranno possibili locali piogge. Nel resto del Paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con modesti annuvolamenti nel pomeriggio attorno ai rilievi e un aumento delle nubi sulle regioni centrali tirreniche. Temperature: valori minimi all’alba attorno allo zero al Centro-Nord, con possibili deboli gelate; massime in generale rialzo, ma ancora inferiori alla norma. Venti in generale attenuazione, soffieranno moderati o tesi orientali su mare di Sardegna e Canali delle Isole, localmente moderati da nord su Canale d’Otranto e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154