FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in miglioramento sull'Italia

Alta pressione in rinforzo. Poche piogge sul basso versante tirrenico. Temperature in graduale aumento
Previsione29 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.9 e il concomitante rialzo della pressione atmosferica consentirà un generale miglioramento del tempo, a parte qualche residuo effetto nelle prossime ore sulle regioni meridionali. Di conseguenza le temperature torneranno ad aumentare grazie anche all’attenuazione delle fredde correnti settentrionali che lasceranno spazio a una massa d’aria un po’ più mite. Queste condizioni di tempo prevalentemente stabile caratterizzeranno anche le giornate di mercoledì e giovedì, anche se cominceranno a evidenziarsi i primi segnali di un nuovo cambiamento del tempo, soprattutto da giovedì sera quando una prima perturbazione riuscirà a raggiungere le nostre regioni, seguita a breve distanza da un altro più intenso sistema nuvoloso che, fra la sera di venerdì e la giornata di sabato, porterà un più marcato peggioramento al Centro-Nord dove si attendono precipitazioni abbondanti. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata da forti venti meridionali che determineranno un’impennata delle temperature, specie sul medio Adriatico e al Sud dove non si escludono punte massime oltre i 30 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Situazione in miglioramento, a parte ancora un po’ di nubi al Sud e sulle Isole con locali piogge sul settore del basso Tirreno, e temporanei annuvolamenti anche al Nord, ma con basso rischio di precipitazioni. Nelle valli interne del Centro possibile presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi, in graduale dissolvimento. Temperature massime ovunque in rialzo, con valori vicini alla norma. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su Calabria e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo prevalentemente stabile con ampie schiarite intervallate da qualche passaggio nuvoloso. Sul versante ligure e tirrenico possibile presenza di nubi a tratti più compatte e associate a pochi brevi piovaschi più che altro tra basso Lazio e Campania. Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento con valori massimi in generale compresi fra 20 e 25 gradi, e possibili punte di 26-27 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 23:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154