FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in miglioramento sull'Italia

Alta pressione in rinforzo. Poche piogge sul basso versante tirrenico. Temperature in graduale aumento
Previsione29 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.9 e il concomitante rialzo della pressione atmosferica consentirà un generale miglioramento del tempo, a parte qualche residuo effetto nelle prossime ore sulle regioni meridionali. Di conseguenza le temperature torneranno ad aumentare grazie anche all’attenuazione delle fredde correnti settentrionali che lasceranno spazio a una massa d’aria un po’ più mite. Queste condizioni di tempo prevalentemente stabile caratterizzeranno anche le giornate di mercoledì e giovedì, anche se cominceranno a evidenziarsi i primi segnali di un nuovo cambiamento del tempo, soprattutto da giovedì sera quando una prima perturbazione riuscirà a raggiungere le nostre regioni, seguita a breve distanza da un altro più intenso sistema nuvoloso che, fra la sera di venerdì e la giornata di sabato, porterà un più marcato peggioramento al Centro-Nord dove si attendono precipitazioni abbondanti. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata da forti venti meridionali che determineranno un’impennata delle temperature, specie sul medio Adriatico e al Sud dove non si escludono punte massime oltre i 30 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Situazione in miglioramento, a parte ancora un po’ di nubi al Sud e sulle Isole con locali piogge sul settore del basso Tirreno, e temporanei annuvolamenti anche al Nord, ma con basso rischio di precipitazioni. Nelle valli interne del Centro possibile presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi, in graduale dissolvimento. Temperature massime ovunque in rialzo, con valori vicini alla norma. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su Calabria e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo prevalentemente stabile con ampie schiarite intervallate da qualche passaggio nuvoloso. Sul versante ligure e tirrenico possibile presenza di nubi a tratti più compatte e associate a pochi brevi piovaschi più che altro tra basso Lazio e Campania. Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento con valori massimi in generale compresi fra 20 e 25 gradi, e possibili punte di 26-27 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove

    La scena meteo per la fine di ottobre vede un peggioramento del tempo, più deciso tra giovedì 30 e venerdì 31. Domani (29 ottobre) prime piogge.
  • Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento

    Temporanea stabilità oggi (28 ottobre) mentre da domani (mercoledì 29) si avranno i primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni

    Prevalenza di sole e clima mite ma da giovedì una nuova perturbazione determinerà piogge, temporali e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo

    Inizio settimana stabile quasi ovunque con temperature nella media e venti in attenuazione. Da giovedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 28-29 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre ore 13:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154