FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in miglioramento sull'Italia

Alta pressione in rinforzo. Poche piogge sul basso versante tirrenico. Temperature in graduale aumento
Previsione29 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.9 e il concomitante rialzo della pressione atmosferica consentirà un generale miglioramento del tempo, a parte qualche residuo effetto nelle prossime ore sulle regioni meridionali. Di conseguenza le temperature torneranno ad aumentare grazie anche all’attenuazione delle fredde correnti settentrionali che lasceranno spazio a una massa d’aria un po’ più mite. Queste condizioni di tempo prevalentemente stabile caratterizzeranno anche le giornate di mercoledì e giovedì, anche se cominceranno a evidenziarsi i primi segnali di un nuovo cambiamento del tempo, soprattutto da giovedì sera quando una prima perturbazione riuscirà a raggiungere le nostre regioni, seguita a breve distanza da un altro più intenso sistema nuvoloso che, fra la sera di venerdì e la giornata di sabato, porterà un più marcato peggioramento al Centro-Nord dove si attendono precipitazioni abbondanti. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata da forti venti meridionali che determineranno un’impennata delle temperature, specie sul medio Adriatico e al Sud dove non si escludono punte massime oltre i 30 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Situazione in miglioramento, a parte ancora un po’ di nubi al Sud e sulle Isole con locali piogge sul settore del basso Tirreno, e temporanei annuvolamenti anche al Nord, ma con basso rischio di precipitazioni. Nelle valli interne del Centro possibile presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi, in graduale dissolvimento. Temperature massime ovunque in rialzo, con valori vicini alla norma. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su Calabria e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo prevalentemente stabile con ampie schiarite intervallate da qualche passaggio nuvoloso. Sul versante ligure e tirrenico possibile presenza di nubi a tratti più compatte e associate a pochi brevi piovaschi più che altro tra basso Lazio e Campania. Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento con valori massimi in generale compresi fra 20 e 25 gradi, e possibili punte di 26-27 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154