FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta Ciaran sull'Europa con raffiche oltre i 150 km/h. Giovedì 2 maltempo anche in Italia

Una intensa perturbazione associata alla tempesta Ciaran, in arrivo sul Nord Europa, raggiungerà l'Italia portando maltempo diffuso e vento forte
Previsione1 Novembre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Novembre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

A fine giornata la perturbazione numero 1 di novembre, in transito sull’Italia, abbandonerà la Penisola, ma non ci sarà spazio per un vero miglioramento del tempo, perché se ne sta già avvicinando un’altra (numero 2 del mese), associata alla tempesta Ciaran, che giovedì 2 investirà il nostro Paese, accompagnata da piogge diffuse e localmente intense su gran parte del Nord.

Questa stessa seconda perturbazione, nell’attraversare la Penisola, venerdì 3 porterà ancora diffuso maltempo, questa volta soprattutto al Centro-Sud e Isole. Il passaggio della perturbazione numero 2 del mese sarà anche caratterizzato da venti forte intensità, con il rischio di mareggiate, specie domani lungo le coste tirreniche.

Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana, quando è attesa l’ennesima perturbazione (numero 3 di novembre) che, almeno in base alle ultime proiezioni dei modelli, sembra destinata a portare forte maltempo soprattutto nella giornata di domenica 5. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno ancora attorno a valori normali per il periodo.

Maltempo in arrivo: le previsioni meteo per giovedì 2

Cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità, al Nord e Toscana. Nuvole anche sul resto d’Italia, sebbene alternate a sprazzi di tempo bello, almeno al Sud: nel corso del giorno, a carattere più isolato, qualche pioggia anche su Umbria, Lazio, Campania e Basilicata.

Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti intensi, provenienti dai quadranti meridionali, soprattutto sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 3

Ampie schiarite al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a momenti di tempo bello: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, regioni centrali, Salento, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 20:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154