FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature roventi ma il tempo sta per cambiare

In arrivo temporali sulle Alpi e domani anche forti al Nord. Sole e caldo al Centro-Sud
Previsione22 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Anche oggi farà molto caldo, a causa della presenza di una robusta area di alta pressione di matrice africana la quale, oltre a comprimere e surriscaldare la colonna atmosferica sull’Italia, trascinerà verso la nostra Penisola delle masse d’aria molto calde, provenienti direttamente dalle roventi dune del Sahara. Quindi ci attende un sabato nel complesso bello e soleggiato, con un po’ di instabilità solo sulle Alpi, mentre il caldo sarà intenso, con temperature anche oltre i 35°C in molte regioni, ma con possibili picchi vicini ai 40 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, già domani l’alta pressione darà i primi segnali di cedimento, a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte da una perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà temporali localmente forti e un primo calo termico. All’inizio della nuova settimana la perturbazione andrà a interessare, seppur in maniera più marginale, anche il Centro-Sud, mettendo così, fine all’ondata di caldo intenso in tutto il Paese. Seguiranno giornate con tempo stabile e temperature in rialzo, ma senza gli eccessi di questi giorni.

Previsioni meteo per oggi. Bel tempo con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più solo sulle zone alpine, bagnate da brevi e isolati rovesci e temporali, specie nel pomeriggio. Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30 e 36 gradi, ma con punte a sfiorare anche i 40 gradi, specie all’estremo Sud e nelle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Giornata tra sole e nuvole al Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni, a eccezione di Emilia Romagna e coste liguri. Nel resto d’Italia tempo soleggiato e stabile. Temperature massime in diminuzione al Nord, con poche variazioni nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154