FacebookInstagramXWhatsApp

Spagna, alpinisti bloccati a 2000 metri: le immagini del salvataggio con l’elicottero

Due alpinisti bloccati a 2000 metri di quota mentre facevano ice climbing in Spagna, salvati dall'elicottero. Ecco le immagini del salvataggio.
ALTRO16 Febbraio 2022 - ore 09:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO16 Febbraio 2022 - ore 09:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Due alpinisti sono rimasti bloccati a duemila metri di quota nella valle di Echo, situata nella regione di Huesca, in Spagna. Gli alpinisti sono stati salvati con l'elicottero grazie all'intervento della Guardia Civil Spagnola.

Alpinisti bloccati in Val de Echo: il video

I due alpinisti sono rimasti intrappolati in una zona ripida a duemila metri di altezza, mentre erano intenti a scalare le splendide vette della Val de Echo.

La Val d'Echo si trova nella comunità autonoma di Aragona, immersa nei Pirenei, che con le loro cascate di ghiaccio rappresentano un invito spesso irrinunciabili per gli appassionati di ice climbing.

L'esperienza di arrampicata su ghiaccio avrebbe potuto avere un epilogo tragico. Il video girato dalla Guardia Civil, successivamente condiviso sui social, li mostra aggrappati con piccozze e ramponi alla parete ghiacciata, con evidente difficoltà a proseguire nella scalata.

Rintracciati dal corpo della Gendarmeria spagnola i due sono stati portati in salvo grazie all'intervento degli specialisti del Mountain Service. Individuati ed agganciati sono stati portati a bordo dell'elicottero, che si è allontanato in tutta sicurezza subito dopo.

L'operazione di salvataggio del Mountain Service è stata documentata con le immagini, che si sono concluse mostrando il felice epilogo di questa vicenda.

Ecco il video.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi
    Ambiente17 Luglio 2026

    Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi

    Secondo i dati diffusi da Arpa Puglia, l’alga tossica è nuovamente presente nelle acque regionali: ecco le aree considerate più a rischio.
  • Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente
    Ambiente17 Luglio 2026

    Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente

    La crisi climatica e il caldo record stanno ampliando il periodo di rischio incendi, con roghi sempre più frequenti anche prima dell'estate.
  • Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico
    Ambiente16 Luglio 2026

    Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico

    4 metri e pesa circa 750 chilogrammi: sono le dimensioni dello squalo bianco più grande dell'Atlantico, appena avvistato di nuovo.
  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154