FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo con temporali solo su Alpi e Prealpi

Il mese di luglio si aprirà con la prima ondata di caldo al Centro-Sud: valori oltre 35 gradi
Previsione28 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si conclude con tempo prevalentemente soleggiato e caldo grazie all’alta pressione che si è allungata con decisione sul Mediterraneo. Solo sulle Alpi saranno evidenti condizioni di instabilità, specie dal pomeriggio, a causa del transito di una perturbazione (la n.5) che favorirà lo sviluppo di temporali che insisteranno anche nella giornata di lunedì. Le temperature sono previste in ulteriore lieve aumento portandosi ovunque al di sopra delle medie stagionali: il caldo estivo si farà localmente intenso con massime pomeridiane spesso oltre i 30 gradi ma con punte fino a 33-35 gradi. Nei prossimi giorni il caldo aumenterà ulteriormente al Centro-Sud, raggiunto da una massa d’aria calda di origine nord africana attualmente ancora ai margini del nostro Paese. Per le regioni centro-meridionali sarà la prima vera ondata di caldo intenso di questa nuova stagione estiva: probabilmente verranno superati i 35 gradi in diverse località, specie da metà settimana. Le regioni settentrionali, invece, continueranno a essere a tratti lambite dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale che favoriranno un tempo instabile con temporali specialmente sui settori alpini, ma con occasionali sconfinamenti anche in pianura; di conseguenza in queste regioni il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia.

Previsioni meteo per domenica. Giornata inizialmente soleggiata in tutto il Paese. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose, con possibili isolati rovesci o temporali soprattutto lungo l’arco alpino e sul settore appenninico fra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Sulle Alpi qualche temporale tenderà a insistere anche fra sera e notte. Temperature massime quasi ovunque in leggero aumento con valori fra 27 e 32 gradi e locali picchi di 33-35 gradi in valle padana, sul versante tirrenico e nelle zone interne del Sud e delle Isole. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Possibili piogge o temporali fin dal mattino sulle Alpi centro-orientali, in estensione alle vicine pianure di Veneto e Friuli fra pomeriggio e sera. Brevi rovesci non esclusi anche sui rilievi fra Levante ligure e alta Toscana. Nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato, a parte qualche annuvolamento al Nord. Temperature stazionarie o in leggero aumento: possibili locali picchi di 34-36 gradi. Venti in rinforzo da ovest o sud-ovest. Mar Ligure mosso o molto mosso; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154