FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato temporali su Alpi e Centro-sud

L'atmosfera rimarrà instabile sull'Italia nell'ultimo weekend del mese di maggio
Previsione29 Maggio 2020 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Maggio 2020 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Il nucleo di aria fresca (perturbazione numero 12 di maggio), proveniente dal Nord Europa, entro la giornata di sabato attraverserà tutta la Penisola, con conseguenze più evidenti sulle regioni del Centro-Sud, dove si osserveranno numerosi temporali e un generalizzato calo delle temperature. Il passaggio della perturbazione lascerà in eredità all’Italia un’atmosfera dominata dall’instabilità, per cui anche nella giornata di domenica si svilupperanno numerosi improvvisi temporali, specie sui rilievi del Nord, nelle zone interne del Centro e all’estremo Sud. All’inizio della prossima settimana la nostra Penisola rimarrà ancora esposta al passaggio di correnti d’aria fresca, ma con condizioni di instabilità un po’ meno marcata.

Previsioni meteo per sabato. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Sud, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno tutte le regioni. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con isolati e improvvisi acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, Abruzzo, Molise e Lazio. Temperature in calo al Sud, in rialzo invece al Centro, comunque in generale nella norma o leggermente al di sotto. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da sud fra Stretto di Sicilia e Ionio.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno improvvisi temporali qua e là su Levante Ligure, zone interne del Centro, coste laziali, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale. Temperature massime in lieve diminuzione al Nord, stazionarie o in leggera crescita altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 04:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154