FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato rovesci e improvvisi temporali al Centro-Nord

Domenica maltempo soprattutto al Nord-Est e al Centro. Tempo instabile anche a inizio settimana
Previsione13 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Sarà un fine settimana dominato dall’instabilità, almeno al Centro-Nord. L’avvicinarsi di fronte freddo di origine atlantica (perturbazione numero 3 di giugno) sabato porterà infatti nuvole e improvvisi temporali su molte zone del Centro e Nord Italia, mentre verrà in gran parte risparmiato il Sud. Domenica la perturbazione attraverserà da ovest verso est gran parte dell’Italia, con l’alta pressione che riuscirà a proteggere parzialmente solo le estreme regioni meridionali: ci attende quindi un’altra giornata caratterizzata dall’instabilità, con la formazione di numerosi temporali soprattutto al Nord-Est e sul medio versante tirrenico. Anche per gli inizi della prossima settimana l’alta pressione continuerà a tenersi ai margini della nostra Penisola, su cui l’atmosfera rimarrà quindi decisamente instabile.

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvolosità in graduale aumento, soprattutto al Centro-Nord. Già dal mattino piogge sparse su Piemonte, Liguria e Sardegna; nel pomeriggio acquazzoni e temporali su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino, Alto Adige, Emilia Occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Sardegna, in estensione in serata anche a pianura veneta, Emilia Orientale, Romagna e Marche. Temperature massime quasi ovunque in lieve aumento nonostante il peggioramento del tempo. Venti deboli per lo più deboli.

Previsioni meteo per domenica. Domenica cielo nuvoloso e piogge sparse al Nordest, dove si formeranno anche numerosi temporali. Giornata tra sole e nuvole altrove: nel corso del giorno qualche rovescio o temporale su Lombardia, Alpi Occidentali, Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Appennino Meridionale. Temperature massime in lieve aumento al Nordovest e Sardegna, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 12:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154