FacebookInstagramXWhatsApp

Rapido peggioramento al Centro-Sud: piogge, forti venti e calo termico

Da venerdì alta pressione di nuovo in rinforzo: nel weekend temperature fino a 10°C sopra le medie
Previsione18 Febbraio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione (numero 5 del mese) proveniente dal Nord Atlantico alla fine di martedì raggiungerà l’Italia e mercoledì, nell’attraversare la nostra Penisola, porterà piogge sparse su molte zone del Centro-Sud, qualche nevicata sull’Appennino Centrale e intensi venti settentrionali su gran parte del Centro-Sud e Isole. Giovedì, nell’abbandonare la Penisola, la perturbazione porterà le sue ultime piogge sulle estreme regioni meridionali. Le correnti fredde che seguono la perturbazione favoriranno, tra mercoledì e giovedì, un generale calo delle temperature, che però nel complesso rimarranno leggermente sopra la norma. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche, con tempo stabile in tutta Italia.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvole in gran parte d’Italia, ma con diffuse schiarite al Nordovest già da metà giornata. Nel corso del giorno piogge su Emilia, Romagna, gran parte del Centro, Campania, Calabria Tirrenica e, in serata, anche Puglia e Basilicata; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1000-1400 metri. Al mattino qualche nevicata sulle zone alpine di confine oltre 800-1000 metri. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; dal pomeriggio graduale rinforzo del maestrale anche sulla Sicilia e sul Tirreno e dei venti di foehn nelle valli alpine. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA compreso tra 70 e 75).

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino nuvole residue su medio versante adriatico e regioni meridionali, con qualche pioggia su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, e deboli nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 800-1000 metri; bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio ampie schiarite anche su regioni centrali adriatiche e Sud. Temperature massime in ulteriore sulle regioni adriatiche e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 16:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154