Ultimo aggiornamento Sabato 28 Novembre ore 01:39

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Rapida fase instabile al Centro-sud

Venti settentrionali in rinforzo e calo termico, ma nel weekend temperature di nuovo oltre le medie

{icon.url}19 Febbraio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

Una perturbazione (numero 5 del mese) proveniente dal Nord Atlantico determinerà un peggioramento soprattutto al Centro-Sud, col ritorno della neve sull’Appennino e intensi venti settentrionali. Il tempo, comunque, tenderà a migliorare rapidamente in seguito all’allontanamento della perturbazione che, già dal pomeriggio di giovedì, abbandonerà definitivamente l’Italia. Le correnti fredde che seguono il sistema nuvoloso favoriranno un temporaneo calo delle temperature che però, nel complesso, rimarranno leggermente sopra la norma, specie le massime al Nord. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi fra l’Europa occidentale e il Mediterraneo garantendo così tempo stabile e temperature nuovamente in risalita.

Rapida fase instabile al Centro-sud

Previsioni meteo per mercoledì. Inizio di giornata con annuvolamenti sparsi in gran parte d’Italia e presenza di qualche nebbia su pianure e valli del Centro-Nord, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest. Locali piogge sulla Toscana e deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali. Nel pomeriggio peggiora al Centro con piogge e temporali in graduale estensione anche al Sud; quota neve in abbassamento sull’Appennino fino a 1000-1400 metri in serata. Temperature massime in calo al Centro-Nord. Venti intensi di Maestrale sui mari occidentali; Foehn nelle valli alpine.

Rapida fase instabile al Centro-sud

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino nuvole residue su medio versante adriatico e regioni meridionali, con qualche isolata pioggia in Puglia; bel tempo nel resto d’Italia. Dal pomeriggio tempo soleggiato in tutto il Paese. Temperature quasi ovunque in diminuzione. Venti settentrionali ancora intensi su medio Adriatico e al Sud.

Rapida fase instabile al Centro-sud
Notizie
TendenzaMeteo, da mercoledì 2 dicembre freddo in aumento e rischio neve
Meteo, da mercoledì 2 dicembre freddo in aumento e rischio neve
Dal 2 dicembre irruzione di aria fredda con freddo in aumento e possibilità di neve a quote basse al Nordest: la tendenza meteo...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154