FacebookInstagramXWhatsApp

Prevale il sole oggi sul nostro Paese

Qualche pioggia tra Liguria e Toscana. Venerdì nuvole in aumento e pochi fenomeni. Sabato perturbazione al Centro-Nord
Previsione12 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a giovedì l’alta pressione occuperà gran parte dell’Italia, accompagnata da una massa d’aria tiepida che favorirà un clima relativamente mite. Tuttavia, al Nord e in Toscana cominceranno a farsi strada i primi annuvolamenti che preannunceranno il passaggio di una debole perturbazione atlantica (la n.5 del mese) la quale riuscirà a scalfire la struttura anticiclonica causando un temporaneo peggioramento caratterizzato, comunque, da poche precipitazioni rilevanti. Il sistema nuvoloso si allontanerà dalle nostre regioni alla fine di sabato lasciando spazio a un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà, da domenica, condizioni di tempo stabile e soleggiato, e temperature nuovamente in rialzo.

Previsioni meteo per giovedì. Molte nubi su Liguria, Toscana e val padana occidentale, con locali piogge fra Liguria centro-orientale e alta Toscana. Annuvolamenti meno compatti e intervallata da schiarite sul resto del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. In prevalenza soleggiato sulle rimanenti regioni. Al mattino possibili nebbie su pianura padana centro-orientale e veneta, e nelle valli interne del Centro. In serata qualche pioggia sulle Alpi occidentali e in Friuli. Temperature massime in leggero calo al Nord e in Toscana, in ulteriore leggero aumento al Sud e Isole. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, gran parte del Sud e Isole, e nel settore alpino centro-occidentale. Nubi più o meno compatte nelle altre zone, ma con scarso rischio di pioggia. Nel pomeriggio qualche schiarita in più sull’alta pianura padana e sulle regioni centrali tirreniche. Al mattino possibile presenza di nebbie fra Umbria e Lazio. Nella successiva notte piogge in arrivo fra alto Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche. Temperature minime in aumento, massime senza grosse variazioni con punte leggermente oltre i 20 gradi al Sud e Isole. Venti in rinforzo al Nord e sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 20:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154