FacebookInstagramXWhatsApp

Prevale il sole oggi sul nostro Paese

Qualche pioggia tra Liguria e Toscana. Venerdì nuvole in aumento e pochi fenomeni. Sabato perturbazione al Centro-Nord
Previsione12 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a giovedì l’alta pressione occuperà gran parte dell’Italia, accompagnata da una massa d’aria tiepida che favorirà un clima relativamente mite. Tuttavia, al Nord e in Toscana cominceranno a farsi strada i primi annuvolamenti che preannunceranno il passaggio di una debole perturbazione atlantica (la n.5 del mese) la quale riuscirà a scalfire la struttura anticiclonica causando un temporaneo peggioramento caratterizzato, comunque, da poche precipitazioni rilevanti. Il sistema nuvoloso si allontanerà dalle nostre regioni alla fine di sabato lasciando spazio a un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà, da domenica, condizioni di tempo stabile e soleggiato, e temperature nuovamente in rialzo.

Previsioni meteo per giovedì. Molte nubi su Liguria, Toscana e val padana occidentale, con locali piogge fra Liguria centro-orientale e alta Toscana. Annuvolamenti meno compatti e intervallata da schiarite sul resto del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. In prevalenza soleggiato sulle rimanenti regioni. Al mattino possibili nebbie su pianura padana centro-orientale e veneta, e nelle valli interne del Centro. In serata qualche pioggia sulle Alpi occidentali e in Friuli. Temperature massime in leggero calo al Nord e in Toscana, in ulteriore leggero aumento al Sud e Isole. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, gran parte del Sud e Isole, e nel settore alpino centro-occidentale. Nubi più o meno compatte nelle altre zone, ma con scarso rischio di pioggia. Nel pomeriggio qualche schiarita in più sull’alta pianura padana e sulle regioni centrali tirreniche. Al mattino possibile presenza di nebbie fra Umbria e Lazio. Nella successiva notte piogge in arrivo fra alto Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche. Temperature minime in aumento, massime senza grosse variazioni con punte leggermente oltre i 20 gradi al Sud e Isole. Venti in rinforzo al Nord e sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154