FacebookInstagramXWhatsApp

Prevale il sole nel weekend

Nel giorno del solstizio d'estate alta pressione in rinforzo con qualche breve temporale sui rilievi. Aumento termico al Nord
Previsione20 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’estate mediterranea 2020 scalda i motori e lo fa nel terzo fine settimana di giugno, segnato dal passaggio al solstizio d’estate (atteso sabato sera alle 23.43) e dagli ultimissimi episodi di instabilità atmosferica, dopo quasi 20 giorni di piogge, temporali, nubifragi e un clima insolitamente fresco per il periodo su oltre mezza Italia. Tra sabato e domenica il nostro Paese uscirà gradualmente dal mirino dei temporali per entrare in una fase di tempo più stabile e decisamente più caldo, grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre fino al cuore dell’Europa. A beneficiarne da subito saranno le regioni centro-settentrionali dove, la prossima settimana, sarà caratterizzata da sole e termometri anche oltre i 30 gradi. Leggermente ai margini risulteranno le regioni del Sud dove, almeno inizialmente, farà un po’ meno caldo e dove potrebbe ancora verificarsi qualche breve episodio instabile, complice una vivace e più fresca ventilazione settentrionale.

Previsioni meteo per sabato. Su Sicilia e Sardegna tempo ben soleggiato per l’intera giornata. Al Nord e sulle regioni peninsulari cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, salvo una residua nuvolosità in mattinata al Sud e all’estremo Nordest. Nel pomeriggio tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi e nelle aree interne, associate ad alcuni brevi rovesci o isolati temporali su Alpi occidentali, Orobie, zone montuose di Veneto e Friuli e lungo la dorsale appenninica. Temperature: massime in rialzo al Nord, su regioni centrali tirreniche e Sardegna dove si potranno toccare i 28-29 gradi; in lieve calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Venti: da moderati a tesi di Maestrale nelle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domenica. Su tutte le regioni cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata transito di velature al Nordovest e sulla Sardegna; nubi in aumento su estremo Nordest, regioni centrali adriatiche e attorno ai rilievi della Penisola, associate a occasionali e brevi temporali lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne tra Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature: massime in lieve aumento al Nord e su buon parte del Centro, in lieve ulteriore calo su Basilicata, Calabria e Sicilia. Punte fino a 30 gradi in val padana. Venti: da moderati a localmente forti nord-occidentali al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 14:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154