FacebookInstagramXWhatsApp

Prevale il sole nel weekend

Nel giorno del solstizio d'estate alta pressione in rinforzo con qualche breve temporale sui rilievi. Aumento termico al Nord
Previsione20 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’estate mediterranea 2020 scalda i motori e lo fa nel terzo fine settimana di giugno, segnato dal passaggio al solstizio d’estate (atteso sabato sera alle 23.43) e dagli ultimissimi episodi di instabilità atmosferica, dopo quasi 20 giorni di piogge, temporali, nubifragi e un clima insolitamente fresco per il periodo su oltre mezza Italia. Tra sabato e domenica il nostro Paese uscirà gradualmente dal mirino dei temporali per entrare in una fase di tempo più stabile e decisamente più caldo, grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre fino al cuore dell’Europa. A beneficiarne da subito saranno le regioni centro-settentrionali dove, la prossima settimana, sarà caratterizzata da sole e termometri anche oltre i 30 gradi. Leggermente ai margini risulteranno le regioni del Sud dove, almeno inizialmente, farà un po’ meno caldo e dove potrebbe ancora verificarsi qualche breve episodio instabile, complice una vivace e più fresca ventilazione settentrionale.

Previsioni meteo per sabato. Su Sicilia e Sardegna tempo ben soleggiato per l’intera giornata. Al Nord e sulle regioni peninsulari cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, salvo una residua nuvolosità in mattinata al Sud e all’estremo Nordest. Nel pomeriggio tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi e nelle aree interne, associate ad alcuni brevi rovesci o isolati temporali su Alpi occidentali, Orobie, zone montuose di Veneto e Friuli e lungo la dorsale appenninica. Temperature: massime in rialzo al Nord, su regioni centrali tirreniche e Sardegna dove si potranno toccare i 28-29 gradi; in lieve calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Venti: da moderati a tesi di Maestrale nelle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domenica. Su tutte le regioni cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata transito di velature al Nordovest e sulla Sardegna; nubi in aumento su estremo Nordest, regioni centrali adriatiche e attorno ai rilievi della Penisola, associate a occasionali e brevi temporali lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne tra Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature: massime in lieve aumento al Nord e su buon parte del Centro, in lieve ulteriore calo su Basilicata, Calabria e Sicilia. Punte fino a 30 gradi in val padana. Venti: da moderati a localmente forti nord-occidentali al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154