FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge lontane dall'Italia

Almeno fino a Pasquetta tempo stabile con temperature in progressivo aumento
Previsione8 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Esplode la primavera in questa settimana di Pasqua, caratterizzata da tempo splendido e da clima particolarmente mite. Merito di un vasto campo di alta pressione, in consolidamento sull’Europa centrale e destinato a tenerci compagnia almeno fino a tutto il weekend pasquale, espandendosi maggiormente anche verso il basso mar Mediterraneo. A partire da oggi, infatti, si esauriranno del tutto gli effetti di lieve instabilità atmosferica osservati sulle estreme regioni meridionali, legati alla circolazione ciclonica trasferitasi di recente tra Grecia e Turchia. Le temperature nei prossimi giorni risaliranno anche sulle regioni adriatiche e meridionali dove sono rimaste finora più contenute: al Nord e sulle regioni di ponente, a partire da venerdì, si potrebbe persino sfiorare la soglia dei 25 gradi, con uno scarto dalla norma anche di 7-9 gradi. Un temporaneo e modesto peggioramento del tempo potrebbe profilarsi per il lunedì di Pasquetta, ma si tratta di una evoluzione incerta, ancora tutta da valutare nei dettagli.

Previsioni meteo per oggi. Tempo ben soleggiato in tutte le regioni, con soltanto qualche modesto annuvolamento pomeridiano nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Venti in generale di debole intensità, salvo ancora qualche rinforzo di Bora nel Golfo di Trieste, di Tramontana su basso Adriatico e Ionio. Mari: mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio. Temperature senza variazioni di rilievo: al Nord, su Toscana e Lazio punte massime fino a 22-23 gradi.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo ben soleggiato in tutte le regioni, salvo locali e modesti annuvolamenti pomeridiani attorno all’Appennino centrale e nelle aree interne montuose di Sicilia e Sardegna. Venti localmente moderati settentrionali su Adriatico meridionale, Salento, Canale d’Otranto e Ionio al largo, dove i mari risulteranno a tratti ancora mossi. Temperature massime in lieve generale aumento, per lo più compre tra 18 e 22 gradi, ma con punte fino a 23-24 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154