FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge intense al Nord e alta Toscana

Nelle prossime ore piogge localmente abbondanti e temporali. Forte Scirocco con valori oltre 30°C al Sud
Previsione2 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 2 del mese) porterà un deciso peggioramento del tempo al Nord, dove sono attese piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, con nevicate abbondanti sulle Alpi, ma solo a quote decisamente elevate. Domani il maltempo causato da questa perturbazione insisterà soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centrali, mentre al Sud, nonostante la presenza di un po’ di nuvolosità, il richiamo di calde correnti sciroccali farà schizzare in su le temperature fino a valori praticamente estivi: in diverse località si raggiungeranno i 30 gradi e in Sicilia sono addirittura possibili punte a sfiorare i 35 gradi. Domenica ancora maltempo in diverse regioni, perché è attesa la terza perturbazione di ottobre con nuove piogge soprattutto al Centro-Nord.

Previsioni meteo per oggi. Molte nubi e piogge diffuse al Nord, con rovesci e temporali localmente anche intensi, soprattutto in Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino. Nuvole anche su gran parte del Centro, regioni ioniche e Sardegna, ma con spazio per momenti soleggiati e poche piogge concentrate su alta Toscana, Salento e nord della Sardegna. Bel tempo nel resto d’Italia. Venti meridionali in deciso rinforzo, intensi su Mar Ligure, medio e alto Tirreno, mari attorno alla Sardegna. Temperature in generale aumento nei valori minimi; massime in crescita nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole.

Previsioni meteo per sabato. Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Sud e nelle pianure del Nord. Nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali, Venezie e, a carattere più isolato, anche su Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania e Sardegna; nevicate sulle zone alpine oltre 1800-2000 metri. Temperature massime in ulteriore aumento al Sud e Isole, con valori praticamente estivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154