FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazioni sull'Italia: lunedì fase di maltempo più intensa

Domenica piogge soprattutto al Nord-Est e al Centro. Ad inizio settimana peggioramento più marcato con l'arrivo di forti piogge, temporali, neve e venti forti
Previsione1 Marzo 2020 - ore 09:53 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Marzo 2020 - ore 09:53 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che sta attraversando l'Italia, in questa domenica porterà piogge soprattutto al Nord-Est e settore interno e tirrenico del Centro, mentre al Sud protagonisti saranno soprattutto i miti venti meridionali, che soffieranno intensi favorendo punte intorno ai 20 gradi. La nuova settimana inizierà con l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 1 di marzo), la quale tra lunedì e martedì porterà molte piogge su gran parte del Paese, con abbondanti nevicate sulle Alpi anche al di sotto di 1000 metri e venti forti. Nonostante il deciso maltempo le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo (leggermente al di sotto al Nord, di poco sopra al Sud). A metà settimana (mercoledì-giovedì) invece è probabile l’arrivo di fredde correnti settentrionali che faranno scendere quasi dappertutto le temperature al di sotto dei valori medi stagionali.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo bello in Calabria e Sicilia, con iniziali schiarite anche su Puglia e Lucania orientale e tendenza, in giornata, a un temporaneo miglioramento al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Levante Ligure, Lombardia, Nord-Est, regioni centrali specialmente tirreniche, nord della Sardegna e, verso sera, anche sulla Campania; limite della neve sulle zone alpine oltre gli 800-1200 metri. Verso sera possibili locali temporali su Toscana, Umbria e alto Lazio.Temperature massime in calo al Nord e ovest della Sardegna, in crescita invece in Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con punte prossime o oltre i 20 gradi in Calabria e Sicilia. Venti intensi meridionali o di Libeccio al Sud e nelle Isole, fino a localmente moderati anche al Centro e sull'alto Adriatico. Fino a molto mossi i mari meridionali.

Previsioni meteo per lunedì. Iniziali parziali schiarite all’estremo Sud e medio versante adriatico, ma con nubi in aumento dal pomeriggio e qualche pioggia a partire dalla sera, in particolare su Campania e ovest della Sicilia. Molte nubi nel resto d’Italia. Al mattino piogge in arrivo al Nord-Ovest, anche moderate tra Liguria e ovest della Lombardia, con possibili rovesci nel Ponente ligure; prime piogge isolate anche all’estremo Nord-Est e in Sardegna; sulle zone alpine neve oltre i 900-1200 metri. Nel pomeriggio piogge diffuse, a tratti anche forti (specie in Liguria e Toscana) su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania e Sardegna, con nevicate oltre 800-1000 metri su Alpi e Appennino Ligure, al di sopra di 1200-1500 metri sull’Appennino Emiliano. Possibili rovesci o temporali nel settore ligure e in Sardegna, tra sera e notte anche su Friuli Venezia Giulia e settori Tirrenico fino alla Campania. Temperature massime in calo al Nord-Ovest e nelle Alpi centrali, perlopiù stabili o in lieve aumento nel resto d’Italia. Ventoso al Centro-Sud e su tutti i mari, specie quelli di ponente, dove soffieranno forti venti meridionali o di Libeccio con locali raffiche anche burrascose, fino a tempestose sull’Appennino centro-settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154