FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione in arrivo: rischio di nubifragi e temporali anche forti

Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato anche da un aumento del vento e da un sensibile calo termico
Previsione2 Giugno 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Giugno 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico (la numero 1 di giugno) porterà un sensibile peggioramento del tempo, con piogge sparse che già mercoledì bagneranno gran parte del Nord per poi estendersi, giovedì, anche a diverse zone del Centro e infine, nella giornata di venerdì, raggiungere pure le regioni meridionali. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato anche da un aumento del vento e da un sensibile calo termico, che coinvolgerà soprattutto le regioni del Centro-Nord.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino prevalenza di tempo bello. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord e zone interne del Centro-Sud: rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Piemonte, pianura lombardo-veneta e, a carattere più isolato, anche su Appennino Centrale e Meridionale. Temperature massime in lieve calo al Nord, senza grandi variazioni altrove. Moderato Libeccio sulla Liguria, venti per lo più deboli altrove.

Previsioni meteo per giovedì. Bel tempo al Sud e Isole. Nuvole nel resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole nelle regioni centrali: piogge diffuse, localmente anche intense, su tutto il Nord e Toscana; a carattere più isolato qualche acquazzone anche su Umbria e alto Lazio; in serata piogge in estensione anche a basso Lazio e Sardegna. Temperature in deciso calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in crescita invece al Sud e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 11:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154