FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di caldo: sabato l'apice

Temperature in aumento con punte di 38-40 gradi. Sabato aumenta l'instabilità al Nord
Tendenza20 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Stiamo vivendo una nuova, intensa, ondata di calore determinata alla risalita di aria rovente dal Nord Africa. L'apice della calura è previsto tra venerdì e sabato, quando la colonnina di mercurio tornerà ad avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi.

Nella giornata di domenica sentiremo gli effetti di una nuova perturbazione atlantica. Il Nord vedrà condizioni di instabilità con rischio di temporali anche localmente di forte intensità in particolare al Nordest. Per il Centro-sud sarà invece una giornata ancora soleggiata e stabile con un clima ancora molto caldo: si potranno toccare nuovamente punte oltre i 35°C, mentre al Nord i valori saranno i calo ma con picchi anche di 30-32°C in Val Padana. Lunedì questo sistema perturbato si sposterà gradualmente verso sud-est portando dei temporali sulle regioni del Centro, mentre per martedì qualche locale episodio di instabilità interesserà anche le regioni meridionali. L’ondata di caldo intenso tenderà quindi a cessare in modo graduale con un calo delle temperature che interesserà progressivamente le regioni centro-meridionali. In seguito si dovrebbe rinforzare di nuovo l’alta pressione con il ritorno a condizioni più stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 23:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154