FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di caldo: sabato l'apice

Temperature in aumento con punte di 38-40 gradi. Sabato aumenta l'instabilità al Nord
Tendenza20 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Stiamo vivendo una nuova, intensa, ondata di calore determinata alla risalita di aria rovente dal Nord Africa. L'apice della calura è previsto tra venerdì e sabato, quando la colonnina di mercurio tornerà ad avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi.

Nella giornata di domenica sentiremo gli effetti di una nuova perturbazione atlantica. Il Nord vedrà condizioni di instabilità con rischio di temporali anche localmente di forte intensità in particolare al Nordest. Per il Centro-sud sarà invece una giornata ancora soleggiata e stabile con un clima ancora molto caldo: si potranno toccare nuovamente punte oltre i 35°C, mentre al Nord i valori saranno i calo ma con picchi anche di 30-32°C in Val Padana. Lunedì questo sistema perturbato si sposterà gradualmente verso sud-est portando dei temporali sulle regioni del Centro, mentre per martedì qualche locale episodio di instabilità interesserà anche le regioni meridionali. L’ondata di caldo intenso tenderà quindi a cessare in modo graduale con un calo delle temperature che interesserà progressivamente le regioni centro-meridionali. In seguito si dovrebbe rinforzare di nuovo l’alta pressione con il ritorno a condizioni più stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154