Ultimo aggiornamento domenica 20 settembre ore 23:01

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Ondata di caldo: sabato l'apice

Temperature in aumento con punte di 38-40 gradi. Sabato aumenta l'instabilità al Nord

{icon.url}20 Agosto 2020 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it

Stiamo vivendo una nuova, intensa, ondata di calore determinata alla risalita di aria rovente dal Nord Africa. L'apice della calura è previsto tra venerdì e sabato, quando la colonnina di mercurio tornerà ad avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi.

Ondata di caldo: sabato l'apice

Nella giornata di domenica sentiremo gli effetti di una nuova perturbazione atlantica. Il Nord vedrà condizioni di instabilità con rischio di temporali anche localmente di forte intensità in particolare al Nordest. Per il Centro-sud sarà invece una giornata ancora soleggiata e stabile con un clima ancora molto caldo: si potranno toccare nuovamente punte oltre i 35°C, mentre al Nord i valori saranno i calo ma con picchi anche di 30-32°C in Val Padana. Lunedì questo sistema perturbato si sposterà gradualmente verso sud-est portando dei temporali sulle regioni del Centro, mentre per martedì qualche locale episodio di instabilità interesserà anche le regioni meridionali. L’ondata di caldo intenso tenderà quindi a cessare in modo graduale con un calo delle temperature che interesserà progressivamente le regioni centro-meridionali. In seguito si dovrebbe rinforzare di nuovo l’alta pressione con il ritorno a condizioni più stabili.

Ondata di caldo: sabato l'apice
Tendenze
Forte maltempo a metà settimana
Forte maltempo a metà settimana
Intensa perturbazione al Nord e regioni tirreniche. Deciso calo termico da venerdì...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154