FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi veloce perturbazione al Centro-sud

Venti di Maestrale in rinforzo. Alta pressione e tempo stabile nel fine settimana
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di venerdì la perturbazione scivolerà rapidamente sulle regioni del Centro-Sud mentre il sole tornerà nel Nord Italia e dal pomeriggio anche al Centro; tuttavia già in serata questa veloce perturbazione avrà abbandonato anche le regioni meridionali. Il peggioramento sarà accompagnato da aria relativamente mite e da un nuovo rinforzo del vento. Il fine settimana si prospetta all’insegna dell’alta pressione che garantirà giornate in generale soleggiate; le temperature dopo un calo atteso per sabato già domenica torneranno ben oltre la norma.

Previsioni meteo per oggi. Venerdì al mattino prevalenza di cielo sereno al Nord, Alta Toscana, Calabria Meridionale e Isole; nuvole altrove, con piogge isolate su Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Al pomeriggio ampie schiarite anche nelle regioni centrali; ancora qualche pioggia invece su Puglia, Basilicata, Appennino Campano e Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo invece al Sud.

Previsioni meteo per sabato. Nel fine settimana assisteremo ad un rinforzo dell'alta pressione: ci aspettano dunque due giornate di tempo stabile con temperature ancora una volta al di sopra delle medie stagionali. Sabato prevarrà il sole sull'Italia con solo qualche annuvolamento innocuo in transito al Sud e sul settore occidentale di Sicilia e Sardegna. Sarà una giornata ancora piuttosto ventosa al Sud e sulla Sicilia con temperature in lieve calo, soprattutto nei valori minimi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 22:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154