FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo stabile quasi ovunque

Qualche breve episodio instabile in appennino e nelle zone interne del Centro. Caldo in aumento
Previsione21 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’estate mediterranea 2020 scalda i motori e lo fa nel terzo fine settimana di giugno, segnato dal passaggio al solstizio d’estate. Tra sabato e domenica il nostro Paese uscirà gradualmente dal mirino dei temporali per entrare in una fase di tempo più stabile e decisamente più caldo, grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre fino al cuore dell’Europa. A beneficiarne da subito saranno le regioni centro-settentrionali dove, la prossima settimana, sarà caratterizzata da sole e termometri anche oltre i 30 gradi. Leggermente ai margini risulteranno le regioni del Sud dove, almeno inizialmente, farà un po’ meno caldo e dove potrebbe ancora verificarsi qualche breve episodio instabile, complice una vivace e più fresca ventilazione settentrionale.

Previsioni meteo per domenica. Su tutte le regioni cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata transito di velature al Nordovest e sulla Sardegna; nubi in aumento su estremo Nordest, regioni centrali adriatiche e attorno ai rilievi della Penisola, associate a occasionali e brevi temporali lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne tra Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature: massime in lieve aumento al Nord e su buon parte del Centro, in lieve ulteriore calo su Basilicata, Calabria e Sicilia. Punte fino a 30 gradi in val padana. Venti: da moderati a localmente forti nord-occidentali al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Bella giornata di sole al Nord, sulle regioni Centrali tirreniche, Marche, Umbria e Sardegna. Altrove il cielo potrà risultare più nuvoloso, con rischio di temporali pomeridiani nelle zone interne della Calabria e in Sicilia, intorno all’Etna. Le temperature saranno in aumento al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna: qui si potranno raggiungere picchi di 30-31 gradi. Al Sud e sul medio Adriatico, invece, le temperature saranno leggermente più contenute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154