FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo soleggiato al Centro-nord

Ancora instabile all'estremo Sud con rischio temporali. Caldo senza eccessi
Previsione5 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio dell’ultima perturbazione (la numero 2 di luglio) ci lascerà in eredità un' area depressionaria che, nel suo lento spostamento verso la Grecia, tra domenica e lunedì porterà ancora un po’ di instabilità sulle nostre regioni meridionali. Grazie alle correnti fresche al seguito dell’ultima perturbazione anche le temperature, nei prossimi due giorni, rimarranno piuttosto contenute: ci attende quindi un caldo nella norma, senza picchi elevati. Per i giorni successivi le attuali proiezioni prevedono il ritorno dell’alta pressione e quindi, a partire da martedì, prevalenza di tempo soleggiato e temperature in rialzo, specie al Centro-Sud, ma in generale senza che il caldo diventi davvero intenso.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole al Sud, con isolati acquazzoni e temporali su Basilicata, zone interne della Puglia, Calabria e Sicilia Orientale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in leggero rialzo in gran parte del Centro-Nord, in lieve diminuzione invece al Sud. Venti settentrionali, da deboli a moderati, su gran parte del Centro-Sud, dove i mari risulteranno localmente mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole all’estremo Sud, con isolati rovesci e temporali su Appennino Lucano, Calabria (specie il versante tirrenico) e zone interne della Sicilia. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo sulle Alpi Orientali. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento, quasi dappertutto comprese fra 28 e 33 gradi, con poche punte di 34 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 20:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154