FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo soleggiato al Centro-nord

Ancora instabile all'estremo Sud con rischio temporali. Caldo senza eccessi
Previsione5 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio dell’ultima perturbazione (la numero 2 di luglio) ci lascerà in eredità un' area depressionaria che, nel suo lento spostamento verso la Grecia, tra domenica e lunedì porterà ancora un po’ di instabilità sulle nostre regioni meridionali. Grazie alle correnti fresche al seguito dell’ultima perturbazione anche le temperature, nei prossimi due giorni, rimarranno piuttosto contenute: ci attende quindi un caldo nella norma, senza picchi elevati. Per i giorni successivi le attuali proiezioni prevedono il ritorno dell’alta pressione e quindi, a partire da martedì, prevalenza di tempo soleggiato e temperature in rialzo, specie al Centro-Sud, ma in generale senza che il caldo diventi davvero intenso.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole al Sud, con isolati acquazzoni e temporali su Basilicata, zone interne della Puglia, Calabria e Sicilia Orientale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in leggero rialzo in gran parte del Centro-Nord, in lieve diminuzione invece al Sud. Venti settentrionali, da deboli a moderati, su gran parte del Centro-Sud, dove i mari risulteranno localmente mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole all’estremo Sud, con isolati rovesci e temporali su Appennino Lucano, Calabria (specie il versante tirrenico) e zone interne della Sicilia. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo sulle Alpi Orientali. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento, quasi dappertutto comprese fra 28 e 33 gradi, con poche punte di 34 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 01:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154