FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo instabile nelle regioni settentrionali

Rischio di locali piovaschi e temporali tra oggi e domani, in particolare al Nord, sull'Appennino e in Sicilia
Previsione2 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante l’ultima perturbazione di agosto si sia definitivamente allontanata, la situazione per primi giorni di settembre resta comunque a tratti instabile, con il rischio di locali piovaschi e improvvisi temporali anche tra oggi e domani, specialmente al Nord, sull'Appennino e in Sicilia. Da venerdì, invece, la rimonta dell'alta pressione garantirà un ritorno più deciso a condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature di nuovo in aumento su valori pienamente estivi, anche al di sopra della media stagionale.

Previsioni meteo per oggi. Giornata con tempo instabile sulle regioni settentrionali dove si avranno acquazzoni o temporali a carattere sparso e intermittente, con fenomeni più probabili su Alpi, tra Lombardia orientale, Veneto, Emilia e sull’Appennino settentrionale. Al Centro-Sud giornata inizialmente poco nuvolosa, ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità ad iniziare già dal mattino da Sardegna e Sicilia, poi verso la Penisola, senza piogge significative. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi al di sotto della norma, eccetto al Sud e in Sicilia, dove si osserveranno valori in linea con le medie di inizio settembre.

Previsioni meteo per giovedì. Sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tempo abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino anche sulle pianure del Nord-Ovest, in Emilia con possibilità di brevi pioviggini; al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso; maggiori addensamenti sulla Sicilia settentrionale. In giornata brevi rovesci o isolati temporali in Appennino e sui settori interni della Sicilia. Temperature in lieve aumento. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154