FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo instabile nelle regioni settentrionali

Rischio di locali piovaschi e temporali tra oggi e domani, in particolare al Nord, sull'Appennino e in Sicilia
Previsione2 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante l’ultima perturbazione di agosto si sia definitivamente allontanata, la situazione per primi giorni di settembre resta comunque a tratti instabile, con il rischio di locali piovaschi e improvvisi temporali anche tra oggi e domani, specialmente al Nord, sull'Appennino e in Sicilia. Da venerdì, invece, la rimonta dell'alta pressione garantirà un ritorno più deciso a condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature di nuovo in aumento su valori pienamente estivi, anche al di sopra della media stagionale.

Previsioni meteo per oggi. Giornata con tempo instabile sulle regioni settentrionali dove si avranno acquazzoni o temporali a carattere sparso e intermittente, con fenomeni più probabili su Alpi, tra Lombardia orientale, Veneto, Emilia e sull’Appennino settentrionale. Al Centro-Sud giornata inizialmente poco nuvolosa, ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità ad iniziare già dal mattino da Sardegna e Sicilia, poi verso la Penisola, senza piogge significative. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi al di sotto della norma, eccetto al Sud e in Sicilia, dove si osserveranno valori in linea con le medie di inizio settembre.

Previsioni meteo per giovedì. Sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tempo abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino anche sulle pianure del Nord-Ovest, in Emilia con possibilità di brevi pioviggini; al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso; maggiori addensamenti sulla Sicilia settentrionale. In giornata brevi rovesci o isolati temporali in Appennino e sui settori interni della Sicilia. Temperature in lieve aumento. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 21:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154