FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo instabile nelle regioni settentrionali

Rischio di locali piovaschi e temporali tra oggi e domani, in particolare al Nord, sull'Appennino e in Sicilia
Previsione2 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante l’ultima perturbazione di agosto si sia definitivamente allontanata, la situazione per primi giorni di settembre resta comunque a tratti instabile, con il rischio di locali piovaschi e improvvisi temporali anche tra oggi e domani, specialmente al Nord, sull'Appennino e in Sicilia. Da venerdì, invece, la rimonta dell'alta pressione garantirà un ritorno più deciso a condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature di nuovo in aumento su valori pienamente estivi, anche al di sopra della media stagionale.

Previsioni meteo per oggi. Giornata con tempo instabile sulle regioni settentrionali dove si avranno acquazzoni o temporali a carattere sparso e intermittente, con fenomeni più probabili su Alpi, tra Lombardia orientale, Veneto, Emilia e sull’Appennino settentrionale. Al Centro-Sud giornata inizialmente poco nuvolosa, ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità ad iniziare già dal mattino da Sardegna e Sicilia, poi verso la Penisola, senza piogge significative. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi al di sotto della norma, eccetto al Sud e in Sicilia, dove si osserveranno valori in linea con le medie di inizio settembre.

Previsioni meteo per giovedì. Sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tempo abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino anche sulle pianure del Nord-Ovest, in Emilia con possibilità di brevi pioviggini; al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso; maggiori addensamenti sulla Sicilia settentrionale. In giornata brevi rovesci o isolati temporali in Appennino e sui settori interni della Sicilia. Temperature in lieve aumento. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154