FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi qualche pioggia al Centro-nord

Rapida perturbazione con venti in di Maestrale in deciso rinforzo sulla Sardegna
Previsione9 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata di lunedì un’altra perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà parte dell’Italia: si tratterà di un passaggio molto rapido, con effetti in termini di precipitazioni più che altro al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle due Isole maggiori. Martedì una perturbazione in transito sull’Europa centrale interesserà il settore alpino mentre nel resto del paese transiterà soltanto della nuvolosità. A metà settimana la rimonta più decisa dell’alta pressione verso l’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mite, riporterà tempo ovunque stabile e clima primaverile, con temperature di nuovo ben al di sopra della media stagionale. Venerdì possibile indebolimento dell’alta pressione al Nord che potrebbe consentire il passaggio di una debole e rapida perturbazione atlantica.

Previsioni meteo per lunedì. Al Sud tempo abbastanza soleggiato anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti o velature in transito e, al mattino, anche residue piogge tra la Calabria meridionale e il Messinese. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio nell’estremo settore di Nordovest. Precipitazioni sparse sin dal mattino al Nordovest, Liguria e Trentino Alto Adige con fenomeni a tratti intensi sulla Liguria; quota neve su Alpi e Appennino ligure intorno a 800-1100 metri. Nel pomeriggio i fenomeni raggiungeranno anche Toscana, Lazio e Sardegna In serata migliora al Centro-Nord, la perturbazione si concentra su Sardegna e Sicilia centro-occidentale. Temperature: massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in lieve aumento sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Venti: da moderati a localmente forti sui mari di ponente, che risulteranno da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per martedì. Giornata a tratti nuvolosa o velata in molte regioni del Centro-Nord per il passaggio di nuvolosità medio-alta. Sulle aree alpine, specie nei settori di confine cielo molto nuvoloso con anche delle precipitazioni sparse nevose al di sopra di 900-1200 metri. Un po’ di nubi sparse e irregolari anche al Sud e sulla Sicilia ma senza precipitazioni di rilievo; qualche sporadica e breve pioggia possibile sulla Sicilia orientale. Temperature in aumento al Centro-nord e sulla Sardegna. Venti deboli al Nord, inizialmente intensi settentrionali sul resto del Paese ma in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 18:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154