FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi instabile al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Punte vicine a 30°C al Sud e in Sicilia. Continua la fase instabile al Nord con piogge e temporali
Previsione12 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Martedì un altro fronte freddo in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 6 del mese) raggiungerà il nostro Paese, ma si limiterà a portare un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud il tempo sarà in prevalenza bello. Dal punto di vista termico sono attese temperature in generale al di sopra della norma, specie al Sud, dove sono possibili punte fino a sfiorare 30 gradi. Nella parte centrale della settimana il Nord Italia rimarrà esposto al passaggio di piovose perturbazioni, mentre aria molto calda affluirà al Centro-Sud, dove le temperature aumenteranno sensibilmente fino a toccare punte di 34-35 °C al Sud.

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata tra sole e nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. nel corso del giorno qualche rovescio e temporale su Venezie, Alta Lombardia, Alpi Occidentali, Toscana e Marche. Temperature in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove: massime in generale tra 20 e 26 gradi, ma con punte fino a 27-28 gradi in Calabria e Sicilia. Venti moderati su Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Alto Adriatico e mari attorno alla Sardegna; per lo più deboli altrove.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì molte nubi al Nord, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali a eccezione di Emilia Orientale e coste adriatiche. Giornata tra sole e nuvole in Toscana, Umbria, Lazio e Isole Maggiori, ma senza piogge; in prevalenza sereno altrove. Temperature massime in leggero calo al Nordovest, in sensibile aumento invece al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154