FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi il tempo migliorerà con decisione: ultime piogge al Sud

Altrove ritorno del sole con temperature in aumento. Da giovedì peggiora di nuovo
Previsione29 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 9 del mese) che sta attraversando l’Italia, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, martedì porterà le ultime piogge residue all’estremo Sud; nel resto del Paese, grazie al rialzo della pressione, il tempo sarà invece in prevalenza bello. Anche le temperature, grazie al miglioramento del tempo e al graduale smorzarsi delle fredde correnti settentrionali, tenderanno a risalire quasi ovunque, attestandosi su valori nel complesso normali per la fine di settembre. Nella parte centrale della settimana, con l’alta pressione allungata fino a lambire la nostra Penisola, ci attendono giornate discrete, tra sole e nuvole, con poche piogge e temperature nel complesso nella norma. Il mese di ottobre esordirà invece, giovedì, con un graduale peggioramento a partire dal Nord-Ovest, per l’arrivo di una perturbazione che tra giovedì e venerdì attraverserà le regioni centro-settentrionali con maggiori effetti al Nord e nelle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per martedì. Martedì un po’ di nuvolosità all’estremo Sud e sulle Alpi, con pochi isolati scrosci di pioggia solo su Calabria e Messinese, più che altro nella prima parte del giorno. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina nelle valli del Centro. Temperature massime ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, comunque con pochi brevi piovaschi più che altro concentrati tra Basso Lazio e Campania. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. Temperature massime stazionarie al Nord, in leggero aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154