FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi giornata con sole, nubi ma pochissime piogge

Caldo anomalo fino a metà settimana: temperature a sfiorare 25°C. Da mercoledì crollo termico
Previsione31 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Durante la seconda parte della settimana correnti occidentali miti e umide interesseranno l’Italia e il Mediterraneo, determinando un’alternanza tra fasi nuvolose. Tra venerdì e domenica tre deboli perturbazioni attraverseranno in rapida sequenza la nostra Penisola: non mancheranno quindi le nuvole, accompagnate però da poche piogge, per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre la neve cadrà solo a quote elevate, perché le temperature risulteranno insolitamente miti. Agli inizi della prossima settimana l’alta pressione occuperà con decisione l’Italia, garantendo così alcune giornate di tempo stabile: lunedì e martedì quindi poche nuvole, assenza sostanziale di piogge ma anche numerose nebbie e temperature ben al di sopra della norma. Da mercoledì 5 febbraio la circolazione atmosferica potrebbe subire una radicale modifica, con l’arrivo di aria gelida da latitudini artiche che, sospinta da forti venti settentrionali, potrebbe causare un crollo delle temperature: i valori assumeranno così uno stampo invernale.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvole al Nordest, Liguria, regioni tirreniche e Isole Maggiori, prevalenza di tempo bello altrove. Nel corso del giorno qualche pioggia, per lo più debole e a carattere isolato, su Toscana, Umbria e Alto Lazio. Al mattino qualche nebbia in dissolvimento sul settore orientale della Pianura Padana. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque oltre la norma. Venti di Libeccio deboli o localmente moderati, specie sui mari occidentali. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80-85).

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole in gran parte d’Italia, con sprazzi di tempo bello per lo più confinati all’estremo Sud e coste del medio versante adriatico. Piogge sparse, di debole intensità, su Liguria, Basso Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania. Temperature con poche variazioni, in generale al di sopra delle medie stagionali.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 10:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154