FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi giornata con sole, nubi ma pochissime piogge

Caldo anomalo fino a metà settimana: temperature a sfiorare 25°C. Da mercoledì crollo termico
Previsione31 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Durante la seconda parte della settimana correnti occidentali miti e umide interesseranno l’Italia e il Mediterraneo, determinando un’alternanza tra fasi nuvolose. Tra venerdì e domenica tre deboli perturbazioni attraverseranno in rapida sequenza la nostra Penisola: non mancheranno quindi le nuvole, accompagnate però da poche piogge, per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre la neve cadrà solo a quote elevate, perché le temperature risulteranno insolitamente miti. Agli inizi della prossima settimana l’alta pressione occuperà con decisione l’Italia, garantendo così alcune giornate di tempo stabile: lunedì e martedì quindi poche nuvole, assenza sostanziale di piogge ma anche numerose nebbie e temperature ben al di sopra della norma. Da mercoledì 5 febbraio la circolazione atmosferica potrebbe subire una radicale modifica, con l’arrivo di aria gelida da latitudini artiche che, sospinta da forti venti settentrionali, potrebbe causare un crollo delle temperature: i valori assumeranno così uno stampo invernale.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvole al Nordest, Liguria, regioni tirreniche e Isole Maggiori, prevalenza di tempo bello altrove. Nel corso del giorno qualche pioggia, per lo più debole e a carattere isolato, su Toscana, Umbria e Alto Lazio. Al mattino qualche nebbia in dissolvimento sul settore orientale della Pianura Padana. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque oltre la norma. Venti di Libeccio deboli o localmente moderati, specie sui mari occidentali. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80-85).

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole in gran parte d’Italia, con sprazzi di tempo bello per lo più confinati all’estremo Sud e coste del medio versante adriatico. Piogge sparse, di debole intensità, su Liguria, Basso Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania. Temperature con poche variazioni, in generale al di sopra delle medie stagionali.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154