FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi debole perturbazione in transito

Forti venti di Libeccio. Qualche pioggia su Liguria, settore tirrenico e Friuli Venezia Giulia.
Previsione10 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da intensi venti occidentali che investiranno il nostro Paese, attivati dal passaggio sull’Europa centro-settentrionale della tempesta “Ciara”. Una debole perturbazione (la n.2 di febbraio) transiterà nella giornata di lunedì, portando molte nuvole ma poche precipitazioni più probabili sul versante tirrenico della penisola, in Liguria, all’estremo Nord-Est e sulle Alpi di confine. La massa d’aria mite associata ai forti venti occidentali determinerà, all’inizio della settimana, un’impennata delle temperature, in particolare nella giornata di martedì quando i venti di Foehn porteranno le massime fino a 17-18 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud si registreranno punte intorno o di poco superiori ai 20 gradi con locali picchi fino a 25 gradi lungo l’Adriatico, sul settore ionico e sulla Sardegna tirrenica.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino schiarite all’estremo Sud e Sicilia, nubi a tratti compatte nel resto del Paese con piogge fra Levante ligure e alta Toscana, in Friuli Venezia Giulia, zone interne del Lazio, Campania e Calabria tirrenica; nevicate sulle Alpi di confine oltre 1300-1800 metri nel settore centro-occidentale, fino a 1000 metri in quello orientale. Dal pomeriggio graduali schiarite al Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche, con tendenza ad un’attenuazione delle precipitazioni dalla sera. Temperature in aumento e quasi ovunque sopra la media con punte massime fino a 17-20 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole, e locali picchi di 13-16 gradi al Nord. Venti forti di Libeccio con raffiche fino a 80-100 km/h specie lungo il crinale appenninico, sulle Alpi occidentali e sul Mar Ligure

Previsioni meteo per martedì. Tempo prevalentemente soleggiato in particolare sulla Pianura Padana , sulle regioni adriatiche e in Sicilia. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine di confine con locali nevicate sulla Val D’Aosta. Temperature in ulteriore aumento e sensibilmente superiori alla norma. Venti intensi di Foehn nelle Alpi occidentali, venti forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 00:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154