FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi debole perturbazione in transito

Forti venti di Libeccio. Qualche pioggia su Liguria, settore tirrenico e Friuli Venezia Giulia.
Previsione10 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da intensi venti occidentali che investiranno il nostro Paese, attivati dal passaggio sull’Europa centro-settentrionale della tempesta “Ciara”. Una debole perturbazione (la n.2 di febbraio) transiterà nella giornata di lunedì, portando molte nuvole ma poche precipitazioni più probabili sul versante tirrenico della penisola, in Liguria, all’estremo Nord-Est e sulle Alpi di confine. La massa d’aria mite associata ai forti venti occidentali determinerà, all’inizio della settimana, un’impennata delle temperature, in particolare nella giornata di martedì quando i venti di Foehn porteranno le massime fino a 17-18 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud si registreranno punte intorno o di poco superiori ai 20 gradi con locali picchi fino a 25 gradi lungo l’Adriatico, sul settore ionico e sulla Sardegna tirrenica.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino schiarite all’estremo Sud e Sicilia, nubi a tratti compatte nel resto del Paese con piogge fra Levante ligure e alta Toscana, in Friuli Venezia Giulia, zone interne del Lazio, Campania e Calabria tirrenica; nevicate sulle Alpi di confine oltre 1300-1800 metri nel settore centro-occidentale, fino a 1000 metri in quello orientale. Dal pomeriggio graduali schiarite al Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche, con tendenza ad un’attenuazione delle precipitazioni dalla sera. Temperature in aumento e quasi ovunque sopra la media con punte massime fino a 17-20 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole, e locali picchi di 13-16 gradi al Nord. Venti forti di Libeccio con raffiche fino a 80-100 km/h specie lungo il crinale appenninico, sulle Alpi occidentali e sul Mar Ligure

Previsioni meteo per martedì. Tempo prevalentemente soleggiato in particolare sulla Pianura Padana , sulle regioni adriatiche e in Sicilia. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine di confine con locali nevicate sulla Val D’Aosta. Temperature in ulteriore aumento e sensibilmente superiori alla norma. Venti intensi di Foehn nelle Alpi occidentali, venti forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 00:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154