FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi ancora alta pressione. Poi la situazione meteo cambia

Clima primaverile: punte di 20 gradi. Weekend instabile: drastico calo termico a inizio settimana
Previsione19 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a venerdì l’alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile e soleggiato con clima decisamente primaverile, a parte la presenza di un vortice in quota che, nella giornata di venerdì, causerà locali episodi di instabilità al Nord. Un cambiamento della situazione è invece previsto a partire dal fine settimana, quando due perturbazioni potrebbero riuscire a rompere il muro dell’alta pressione: una proveniente dal Nord Africa che andrà a interessare le regioni meridionali, l’altra, in discesa dall’Europa continentale, che interesserà prevalentemente il Nord e le regioni adriatiche. Questa seconda perturbazione potrebbe essere seguita da correnti molto fredde nord-orientali che, fra la fine di domenica e la prima metà della prossima settimana, potrebbero dare origine a un generale crollo termico con un temporaneo ritorno a condizioni più tipicamente invernali. Tuttavia, si tratta di una tendenza caratterizzata da molta incertezza e dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì. Bel tempo in tutta Italia con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino e nella successiva notte qualche nebbia sulle pianure del Nord, specie fra Veneto ed Emilia. Temperature in leggero aumento, eccetto sulle isole maggiori: massime sopra la media con punte di 18-22 gradi. Venti in generale deboli. Mari calmi o poco mossi; localmente mossi quelli meridionali.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata in prevalenza soleggiata, a parte un po’ di nuvole e locali piogge o rovesci al mattino in Sardegna, nel pomeriggio fra basso Piemonte e Appennino settentrionale. In serata non si esclude qualche locale precipitazione anche in Lombardia. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora in gran parte sopra la media. Venti di scirocco in rinforzo su Sicilia e Sardegna. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154