FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend soleggiato e mite. Correnti più fredde da domenica 3

L'alta pressione mantiene il tempo stabile sull'Italia, ma aumenta il rischio di nebbie nelle ore più fredde: le previsioni meteo
Previsione2 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana l’alta pressione resta stabilmente posizionata su gran parte dell’Europa Meridionale e Centrale, per cui anche in Italia il tempo rimarrà stabile e in prevalenza soleggiato, senza piogge e con temperature che si mantengono al di sopra della norma. Nelle ore notturne e nel primo mattino qualche fastidio arriverà da foschie e nebbie, che si formeranno soprattutto al Centro-Nord; nel corso del giorno tenderanno comunque a dissolversi completamente.

Dal punto di vista termico si segnala che le temperature massime hanno valori fino a 5-6 gradi al di sopra della norma di inizio novembre, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiora addirittura e i 4000 metri di quota. Da domenica, con l’arrivo di correnti relativamente più fredde, ci sarà un generale lieve abbassamento delle temperature, che torneranno ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, ma sempre in un contesto di tempo stabile e prevalentemente asciutto.  

Le previsioni meteo per sabato 2

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; a tratti un po’ di nuvolosità innocua solo all’estremo Sud e Isole maggiori. Al mattino nebbie per lo più a banchi, comunque in rapido dissolvimento, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime senza grandi variazioni e ancora ovunque al di sopra dei valori medi stagionali; clima molto mite per il periodo. Venti per lo più deboli; moderati rinforzi settentrionali in Puglia, da sudest in Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 3

Cielo piuttosto grigio sulla parte occidentale della Pianura Padana a causa di nebbie e nubi basse; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo su Alpi Centrali, zone appenniniche, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia.

Temperature massime in calo in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, comunque ancora quasi dappertutto oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154