FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend soleggiato e mite. Correnti più fredde da domenica 3

L'alta pressione mantiene il tempo stabile sull'Italia, ma aumenta il rischio di nebbie nelle ore più fredde: le previsioni meteo
Previsione2 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana l’alta pressione resta stabilmente posizionata su gran parte dell’Europa Meridionale e Centrale, per cui anche in Italia il tempo rimarrà stabile e in prevalenza soleggiato, senza piogge e con temperature che si mantengono al di sopra della norma. Nelle ore notturne e nel primo mattino qualche fastidio arriverà da foschie e nebbie, che si formeranno soprattutto al Centro-Nord; nel corso del giorno tenderanno comunque a dissolversi completamente.

Dal punto di vista termico si segnala che le temperature massime hanno valori fino a 5-6 gradi al di sopra della norma di inizio novembre, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiora addirittura e i 4000 metri di quota. Da domenica, con l’arrivo di correnti relativamente più fredde, ci sarà un generale lieve abbassamento delle temperature, che torneranno ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, ma sempre in un contesto di tempo stabile e prevalentemente asciutto.  

Le previsioni meteo per sabato 2

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; a tratti un po’ di nuvolosità innocua solo all’estremo Sud e Isole maggiori. Al mattino nebbie per lo più a banchi, comunque in rapido dissolvimento, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime senza grandi variazioni e ancora ovunque al di sopra dei valori medi stagionali; clima molto mite per il periodo. Venti per lo più deboli; moderati rinforzi settentrionali in Puglia, da sudest in Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 3

Cielo piuttosto grigio sulla parte occidentale della Pianura Padana a causa di nebbie e nubi basse; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo su Alpi Centrali, zone appenniniche, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia.

Temperature massime in calo in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, comunque ancora quasi dappertutto oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154