FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend soleggiato e mite. Correnti più fredde da domenica 3

L'alta pressione mantiene il tempo stabile sull'Italia, ma aumenta il rischio di nebbie nelle ore più fredde: le previsioni meteo
Previsione2 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana l’alta pressione resta stabilmente posizionata su gran parte dell’Europa Meridionale e Centrale, per cui anche in Italia il tempo rimarrà stabile e in prevalenza soleggiato, senza piogge e con temperature che si mantengono al di sopra della norma. Nelle ore notturne e nel primo mattino qualche fastidio arriverà da foschie e nebbie, che si formeranno soprattutto al Centro-Nord; nel corso del giorno tenderanno comunque a dissolversi completamente.

Dal punto di vista termico si segnala che le temperature massime hanno valori fino a 5-6 gradi al di sopra della norma di inizio novembre, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiora addirittura e i 4000 metri di quota. Da domenica, con l’arrivo di correnti relativamente più fredde, ci sarà un generale lieve abbassamento delle temperature, che torneranno ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, ma sempre in un contesto di tempo stabile e prevalentemente asciutto.  

Le previsioni meteo per sabato 2

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; a tratti un po’ di nuvolosità innocua solo all’estremo Sud e Isole maggiori. Al mattino nebbie per lo più a banchi, comunque in rapido dissolvimento, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime senza grandi variazioni e ancora ovunque al di sopra dei valori medi stagionali; clima molto mite per il periodo. Venti per lo più deboli; moderati rinforzi settentrionali in Puglia, da sudest in Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 3

Cielo piuttosto grigio sulla parte occidentale della Pianura Padana a causa di nebbie e nubi basse; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo su Alpi Centrali, zone appenniniche, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia.

Temperature massime in calo in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, comunque ancora quasi dappertutto oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154