FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend soleggiato con clima primaverile, ma l'anticiclone avrà vita breve

Sarà un fine settimana soleggiato e dal clima primaverile quello che ci aspetta. La situazione però sembra destinata a cambiare già dalla prossima settimana
Clima9 Maggio 2024 - ore 13:16 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Maggio 2024 - ore 13:16 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio dell'ultima perturbazione che ha portato nel nostro Paese un clima instabile, si prospetta un fine settimana all'insegna del sole e delle temperature miti grazie all'anticiclone che già ha iniziato a fare "capolino" al Nord.

Meteo weekend 11-12 maggio

Un promontorio d'alta pressione si sta delineando sul nostro Paese, e i suoi effetti si inizieranno a sentire già nella giornata di giovedì 9 maggio soprattutto al Nord. Nel corso della giornata le schiarite interesseranno anche la Toscana, l'Umbria e le Marche, mentre al Centro-Sud permarranno condizioni di instabilità con correnti settentrionali che faranno sentire i loro effetti anche nella giornata di venerdì 10 soprattutto a ridosso dei monti. Nel pomeriggio possibili isolati e brevi rovesci o temporali in Calabria, nell’est della Sicilia, nell’Appennino lucano e nel Frusinate. Tuttavia la situazione è destinata a migliorare anche al Sud nel weekend.

Il vortice d'alta pressione che staziona sul Mediterraneo centrale ci assicurerà un fine settimana soleggiato in tutto il Paese, con assenza di perturbazioni significative. Per sabato 11 previste condizioni stabili da Nord a Sud, ad eccezione di qualche possibile precipitazione che nel pomeriggio potrà interessare la Calabria, il sud della Campania e la Sicilia orientale. Temperature stazionarie, senza grandi variazioni.  

Domenica 12 maggio il sole continuerà a splendere, specie sulle regioni Centro-Meridionali e sulle Isole. Al Nord andremo incontro a un aumento della nuvolosità che interesserà soprattutto le aree a ridosso di Alpi e Prealpi, dove nella seconda parte della giornata sarà possibile qualche debole pioggia. Temperature in leggero rialzo.

Quanto durerà il bel tempo?

Le attuali previsioni sembrano indicare l'arrivo di una nuova perturbazione che nel corso della prossima settimana potrebbe tornare ad affacciarsi sull'Italia. Sembra proprio che questa nuova fase di tempo stabile e mite abbia le ore contate. Si tratta comunque di una previsione che dovrà essere confermata nei prossimi giorni. Vi invitiamo a seguirci per rimanere sempre aggiornati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

    La seconda ondata di calore dell'estate 2025 comincerà ad attenuarsi nel weekend tra il 5 e il 6 luglio.
  • Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Caldo e afa in Italia anche venerdì 4 luglio 2025 con una nuova allerta per ondate di calore da Nord a Sud. Ecco dove.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 05:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154