FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend soleggiato con clima primaverile, ma l'anticiclone avrà vita breve

Sarà un fine settimana soleggiato e dal clima primaverile quello che ci aspetta. La situazione però sembra destinata a cambiare già dalla prossima settimana
Clima9 Maggio 2024 - ore 13:16 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Maggio 2024 - ore 13:16 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio dell'ultima perturbazione che ha portato nel nostro Paese un clima instabile, si prospetta un fine settimana all'insegna del sole e delle temperature miti grazie all'anticiclone che già ha iniziato a fare "capolino" al Nord.

Meteo weekend 11-12 maggio

Un promontorio d'alta pressione si sta delineando sul nostro Paese, e i suoi effetti si inizieranno a sentire già nella giornata di giovedì 9 maggio soprattutto al Nord. Nel corso della giornata le schiarite interesseranno anche la Toscana, l'Umbria e le Marche, mentre al Centro-Sud permarranno condizioni di instabilità con correnti settentrionali che faranno sentire i loro effetti anche nella giornata di venerdì 10 soprattutto a ridosso dei monti. Nel pomeriggio possibili isolati e brevi rovesci o temporali in Calabria, nell’est della Sicilia, nell’Appennino lucano e nel Frusinate. Tuttavia la situazione è destinata a migliorare anche al Sud nel weekend.

Il vortice d'alta pressione che staziona sul Mediterraneo centrale ci assicurerà un fine settimana soleggiato in tutto il Paese, con assenza di perturbazioni significative. Per sabato 11 previste condizioni stabili da Nord a Sud, ad eccezione di qualche possibile precipitazione che nel pomeriggio potrà interessare la Calabria, il sud della Campania e la Sicilia orientale. Temperature stazionarie, senza grandi variazioni.  

Domenica 12 maggio il sole continuerà a splendere, specie sulle regioni Centro-Meridionali e sulle Isole. Al Nord andremo incontro a un aumento della nuvolosità che interesserà soprattutto le aree a ridosso di Alpi e Prealpi, dove nella seconda parte della giornata sarà possibile qualche debole pioggia. Temperature in leggero rialzo.

Quanto durerà il bel tempo?

Le attuali previsioni sembrano indicare l'arrivo di una nuova perturbazione che nel corso della prossima settimana potrebbe tornare ad affacciarsi sull'Italia. Sembra proprio che questa nuova fase di tempo stabile e mite abbia le ore contate. Si tratta comunque di una previsione che dovrà essere confermata nei prossimi giorni. Vi invitiamo a seguirci per rimanere sempre aggiornati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 18:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154