FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: weekend soleggiato con clima primaverile, ma l'anticiclone avrà vita breve

Sarà un fine settimana soleggiato e dal clima primaverile quello che ci aspetta. La situazione però sembra destinata a cambiare già dalla prossima settimana
9 Maggio 2024 - ore 13:16 Redatto da Meteo.it
9 Maggio 2024 - ore 13:16 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo il passaggio dell'ultima perturbazione che ha portato nel nostro Paese un clima instabile, si prospetta un fine settimana all'insegna del sole e delle temperature miti grazie all'anticiclone che già ha iniziato a fare "capolino" al Nord.

Meteo weekend 11-12 maggio

Un promontorio d'alta pressione si sta delineando sul nostro Paese, e i suoi effetti si inizieranno a sentire già nella giornata di giovedì 9 maggio soprattutto al Nord. Nel corso della giornata le schiarite interesseranno anche la Toscana, l'Umbria e le Marche, mentre al Centro-Sud permarranno condizioni di instabilità con correnti settentrionali che faranno sentire i loro effetti anche nella giornata di venerdì 10 soprattutto a ridosso dei monti. Nel pomeriggio possibili isolati e brevi rovesci o temporali in Calabria, nell’est della Sicilia, nell’Appennino lucano e nel Frusinate. Tuttavia la situazione è destinata a migliorare anche al Sud nel weekend.

Il vortice d'alta pressione che staziona sul Mediterraneo centrale ci assicurerà un fine settimana soleggiato in tutto il Paese, con assenza di perturbazioni significative. Per sabato 11 previste condizioni stabili da Nord a Sud, ad eccezione di qualche possibile precipitazione che nel pomeriggio potrà interessare la Calabria, il sud della Campania e la Sicilia orientale. Temperature stazionarie, senza grandi variazioni.  

Domenica 12 maggio il sole continuerà a splendere, specie sulle regioni Centro-Meridionali e sulle Isole. Al Nord andremo incontro a un aumento della nuvolosità che interesserà soprattutto le aree a ridosso di Alpi e Prealpi, dove nella seconda parte della giornata sarà possibile qualche debole pioggia. Temperature in leggero rialzo.

Quanto durerà il bel tempo?

Le attuali previsioni sembrano indicare l'arrivo di una nuova perturbazione che nel corso della prossima settimana potrebbe tornare ad affacciarsi sull'Italia. Sembra proprio che questa nuova fase di tempo stabile e mite abbia le ore contate. Si tratta comunque di una previsione che dovrà essere confermata nei prossimi giorni. Vi invitiamo a seguirci per rimanere sempre aggiornati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fino a mercoledì 29 maggio tempo instabile. A inizio giugno valori da piena estate? La tendenza
Meteo: fino a mercoledì 29 maggio tempo instabile. A inizio giugno valori da piena estate? La tendenza
Fino a metà della prossima settimana si avranno ancora piogge e temporali, nei giorni a seguire è possibile un clima da piena estate. Ecco dove
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Maggio ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154