FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: 2 e 3 settembre con caldo in aumento e sole quasi ovunque. Le previsioni

L'alta pressione si consolida sull'Italia: influenzerà le condizioni meteo su tutto il weekend portando sole quasi ovunque e temperature in aumento
Previsione2 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questo primo weekend di settembre trascorrerà all’insegna di condizioni meteo stabili, con prevalenza di sole e temperature in aumento che si porteranno di nuovo su valori anche superiori alle medie stagionali. A tutti gli effetti si tratta del ripristino di condizioni estive dopo la brusca interruzione di inizio settimana, per via del ritorno dell’alta pressione che si sta rinforzando sul Mediterraneo occidentale e su gran parte del continente, specie nei paesi occidentali e centrali fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale dove nei prossimi giorni si attende una tardiva ondata di calore con picchi vicini ai 30 gradi.

Il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della prossima settimana, ma con un temporaneo calo termico nella parte iniziale a causa degli afflussi di aria più fresca dai Balcani in scorrimento lungo il bordo orientale dell’anticiclone, più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi da metà settimana con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 2 settembre

Tempo per lo più stabile, ma con il transito di velature e la presenza di addensamenti su parte del Nord e nella Sardegna orientale, con nubi più compatte a ridosso delle Alpi occidentali dove non si esclude qualche piovasco. Maggiori schiarite dal pomeriggio.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con valori massimi compresi tra 25 e 31 gradi e locali punte di 32-33 gradi in Sardegna. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia con mari mossi; rinforzi di Maestrale e mare mosso anche intorno al Canale d’Otranto. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 3 settembre

Tempo stabile e inizialmente ben soleggiato, ma con tendenza al transito di velature estese in giornata.
Temperature in ulteriore rialzo, con valori nella media o leggermente sopra, per lo più compresi fra 27 e 32 gradi e punte di 33-34 gradi nelle regioni tirreniche al Sud e sulle Isole, fino a 35 gradi per l’insistenza dei venti di Scirocco. Ventilato anche lungo il medio e basso Adriatico e nello Ionio per venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 06:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154