FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: 2 e 3 settembre con caldo in aumento e sole quasi ovunque. Le previsioni

L'alta pressione si consolida sull'Italia: influenzerà le condizioni meteo su tutto il weekend portando sole quasi ovunque e temperature in aumento
Previsione2 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questo primo weekend di settembre trascorrerà all’insegna di condizioni meteo stabili, con prevalenza di sole e temperature in aumento che si porteranno di nuovo su valori anche superiori alle medie stagionali. A tutti gli effetti si tratta del ripristino di condizioni estive dopo la brusca interruzione di inizio settimana, per via del ritorno dell’alta pressione che si sta rinforzando sul Mediterraneo occidentale e su gran parte del continente, specie nei paesi occidentali e centrali fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale dove nei prossimi giorni si attende una tardiva ondata di calore con picchi vicini ai 30 gradi.

Il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della prossima settimana, ma con un temporaneo calo termico nella parte iniziale a causa degli afflussi di aria più fresca dai Balcani in scorrimento lungo il bordo orientale dell’anticiclone, più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi da metà settimana con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 2 settembre

Tempo per lo più stabile, ma con il transito di velature e la presenza di addensamenti su parte del Nord e nella Sardegna orientale, con nubi più compatte a ridosso delle Alpi occidentali dove non si esclude qualche piovasco. Maggiori schiarite dal pomeriggio.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con valori massimi compresi tra 25 e 31 gradi e locali punte di 32-33 gradi in Sardegna. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia con mari mossi; rinforzi di Maestrale e mare mosso anche intorno al Canale d’Otranto. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 3 settembre

Tempo stabile e inizialmente ben soleggiato, ma con tendenza al transito di velature estese in giornata.
Temperature in ulteriore rialzo, con valori nella media o leggermente sopra, per lo più compresi fra 27 e 32 gradi e punte di 33-34 gradi nelle regioni tirreniche al Sud e sulle Isole, fino a 35 gradi per l’insistenza dei venti di Scirocco. Ventilato anche lungo il medio e basso Adriatico e nello Ionio per venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 16:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154