FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con tempo più stabile e molto caldo: punte intorno ai 40 gradi. Le previsioni dal 13 luglio

Anticiclone protagonista nel weekend: condizioni meteo più stabili al Nord e caldo ancora intenso soprattutto al Centro-Sud
Previsione13 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia è alle prese con la quarta ondata di caldo dall’inizio dell’estate: sul Mediterraneo si è ormai consolidato l’Anticiclone Africano associato ad una massa d’aria molto calda. Se al Nord le temperature in questo fine settimana subiranno una leggera flessione dopo il passaggio venerdì di un fronte temporalesco, nelle regioni meridionali aumenteranno ulteriormente di un paio di gradi, con valori che nelle zone interne di pianura o di valle toccheranno e supereranno diffusamente la soglia dei 35 gradi ma con picchi anche intorno ai 40. Il caldo e l’afa torneranno a intensificarsi nelle regioni settentrionali già da domenica.

E anche se probabilmente non si toccheranno temperature da record, l’ondata di calore in atto risulterà piuttosto rilevante per intensità ed estensione ma anche estenuante per durata soprattutto al Centro-Sud: secondo le attuali proiezioni modellistiche questa ondata di caldo dovrebbe persistere per tutta la prossima settimana con temperature che lontano delle coste faranno registrare valori diffusamente tra i 35 e i 40 gradi ma con picchi localmente anche oltre nelle regioni centro-meridionali. Il caldo ovviamente si farà sentire anche di notte, con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C e, anzi, nei centri urbani, più vicine ai 24-26 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 13 luglio

Oggi cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle Venezie, in Emilia Romagna e sulle regioni centro-meridionali comprese le Isole maggiori. Nel resto del Nord nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso; residua instabilità con possibili isolati e brevi rovesci sulle Alpi centro-orientali, più probabili tra Lombardia e Trivento. Al mattino non esclusa qualche breve pioviggine in Liguria di levante.

Temperature pomeridiane in generale non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest, fino a 34-35 nel Nord-Est, in lieve flessione in Toscana e Sardegna, fino a 40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli; da segnalare anche moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure. Mari: un po’ mossi il Mare di Sardegna, il Mare di Corsica e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 14 luglio

Domani tempo soleggiato da Nord a Sud con un cielo prevalentemente sereno. A metà giornata un po’ di nuvolosità irregolare in sviluppo sulle aree alpine ma con basso rischio di piogge. Da segnalare anche qualche veloce velatura in transito al Nord-Ovest e al mattino anche al Centro.
Temperature massime diurne in lieve aumento al Centro-Nord; caldo molto intenso al Sud e in Sicilia con punte nell’interno localmente fino a 39-40. Venti molto deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie sui litorali e nelle ampie e lunghe valli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154