FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di Ferragosto rovente: punte di 38-40 gradi

Nel weekend di Ferragosto picco del caldo al Nord con afa in aumento. Da martedì 17 agosto graduale calo delle temperature. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Agosto 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Agosto 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ondata di calore continuerà anche in questo fine settimana di Ferragosto a causa dell’insistenza dell’alta pressione di matrice africana, responsabile dell’attuale situazione, che però sposterà leggermente più a ovest il proprio raggio d’azione. In questa configurazione leggermente differente non si avranno più i valori estremi di temperatura osservati nei giorni scorsi sulle regioni meridionali, ma in compenso verrà favorita un’intensificazione del caldo al Nord dove probabilmente nel weekend si sperimenterà il picco della calura con possibili punte intorno ai 40 gradi anche in queste regioni. Nel frattempo le piogge continueranno a tenersi lontane dall’Italia dove è atteso al massimo solo qualche sporadico temporale di calore. Lunedì sarà una giornata molto simile alle precedenti su gran parte del Paese, ma con un possibile aumento dell’instabilità sulle Alpi dove si svilupperanno rovesci e temporali un po’ più diffusi fin dal mattino; di conseguenza nel settore alpino e nell’alta pianura padana le temperature diurne perderanno qualche grado, mentre nel resto del Paese resteranno ancora molto elevate.

L’aumento dell’instabilità al Nord è legato al transito sull’Europa centrale di una perturbazione seguita da correnti più fresche che probabilmente, tra martedì e giovedì, si faranno strada lungo la penisola dando origine a un graduale calo termico a partire dalle regioni settentrionali. Pertanto, le attuali proiezioni lasciano intravedere la fine di questa intensa ondata di calore entro la giornata di giovedì, con temperature che torneranno nella media se non addirittura leggermente al di sotto.

Previsioni meteo per sabato 14 agosto

Altra giornata di sole e gran caldo. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi a ridosso dei monti, con possibili brevi e locali rovesci nelle zone alpine più orientali.

Temperature stazionarie o in leggero aumento: valori già molto elevati all’alba; massime quasi dappertutto comprese fra 33 e 39 gradi, ma con punte anche di 40-41 gradi nella bassa pianura padana e zone interne del Centro-Sud. Venti a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica 15 agosto

Giornata di Ferragosto all’insegna del sole e del caldo intenso. Da segnalare solo dei temporanei annuvolamenti nelle aree montuose durante il pomeriggio, con possibili brevi e isolati rovesci, più probabili sulle Alpi orientali. In serata qualche temporale potrebbe interessare la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia.

Temperature senza grandi variazioni e ancora molto elevate con picchi dai 35 ai 41 gradi specialmente nelle aree distanti dai litorali. Venti a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154