FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di Ferragosto con sole e caldo molto intenso

Nel weekend di Ferragosto picco del caldo al Nord con afa in aumento. Da martedì 17 agosto graduale calo delle temperature. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ondata di calore continuerà anche in questo fine settimana di Ferragosto a causa dell’insistenza dell’alta pressione di matrice africana, responsabile dell’attuale situazione, che però sposterà leggermente più a ovest il proprio raggio d’azione. In questa configurazione leggermente differente non si avranno più i valori estremi di temperatura osservati nei giorni scorsi sulle regioni meridionali, ma in compenso verrà favorita un’intensificazione del caldo al Nord dove probabilmente nel weekend si sperimenterà il picco della calura con possibili punte intorno ai 40 gradi anche in queste regioni. Nel frattempo le piogge continueranno a tenersi lontane dall’Italia dove è atteso al massimo solo qualche sporadico temporale di calore. Lunedì sarà una giornata molto simile alle precedenti su gran parte del Paese, ma con un possibile aumento dell’instabilità sulle Alpi dove si svilupperanno rovesci e temporali un po’ più diffusi fin dal mattino; di conseguenza nel settore alpino e nell’alta pianura padana le temperature diurne perderanno qualche grado, mentre nel resto del Paese resteranno ancora molto elevate.

L’aumento dell’instabilità al Nord è legato al transito sull’Europa centrale di una perturbazione seguita da correnti più fresche che probabilmente, tra martedì e giovedì, si faranno strada lungo la penisola dando origine a un graduale calo termico a partire dalle regioni settentrionali. Pertanto, le attuali proiezioni lasciano intravedere la fine di questa intensa ondata di calore entro la giornata di giovedì, con temperature che torneranno nella media se non addirittura leggermente al di sotto.

Previsioni meteo per sabato 14 agosto

Altra giornata di sole e gran caldo. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi a ridosso dei monti, con possibili brevi e locali rovesci nelle zone alpine più orientali.

Temperature stazionarie o in leggero aumento: valori già molto elevati all’alba; massime quasi dappertutto comprese fra 33 e 39 gradi, ma con punte anche di 40-41 gradi nella bassa pianura padana e zone interne del Centro-Sud. Venti a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica 15 agosto

Giornata di Ferragosto all’insegna del sole e del caldo intenso. Da segnalare solo dei temporanei annuvolamenti nelle aree montuose durante il pomeriggio, con possibili brevi e isolati rovesci, più probabili sulle Alpi orientali. In serata qualche temporale potrebbe interessare la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia.

Temperature senza grandi variazioni e ancora molto elevate con picchi dai 35 ai 41 gradi specialmente nelle aree distanti dai litorali. Venti a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 10:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154