FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di Ferragosto con sole e caldo molto intenso

Nel weekend di Ferragosto picco del caldo al Nord con afa in aumento. Da martedì 17 agosto graduale calo delle temperature. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ondata di calore continuerà anche in questo fine settimana di Ferragosto a causa dell’insistenza dell’alta pressione di matrice africana, responsabile dell’attuale situazione, che però sposterà leggermente più a ovest il proprio raggio d’azione. In questa configurazione leggermente differente non si avranno più i valori estremi di temperatura osservati nei giorni scorsi sulle regioni meridionali, ma in compenso verrà favorita un’intensificazione del caldo al Nord dove probabilmente nel weekend si sperimenterà il picco della calura con possibili punte intorno ai 40 gradi anche in queste regioni. Nel frattempo le piogge continueranno a tenersi lontane dall’Italia dove è atteso al massimo solo qualche sporadico temporale di calore. Lunedì sarà una giornata molto simile alle precedenti su gran parte del Paese, ma con un possibile aumento dell’instabilità sulle Alpi dove si svilupperanno rovesci e temporali un po’ più diffusi fin dal mattino; di conseguenza nel settore alpino e nell’alta pianura padana le temperature diurne perderanno qualche grado, mentre nel resto del Paese resteranno ancora molto elevate.

L’aumento dell’instabilità al Nord è legato al transito sull’Europa centrale di una perturbazione seguita da correnti più fresche che probabilmente, tra martedì e giovedì, si faranno strada lungo la penisola dando origine a un graduale calo termico a partire dalle regioni settentrionali. Pertanto, le attuali proiezioni lasciano intravedere la fine di questa intensa ondata di calore entro la giornata di giovedì, con temperature che torneranno nella media se non addirittura leggermente al di sotto.

Previsioni meteo per sabato 14 agosto

Altra giornata di sole e gran caldo. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi a ridosso dei monti, con possibili brevi e locali rovesci nelle zone alpine più orientali.

Temperature stazionarie o in leggero aumento: valori già molto elevati all’alba; massime quasi dappertutto comprese fra 33 e 39 gradi, ma con punte anche di 40-41 gradi nella bassa pianura padana e zone interne del Centro-Sud. Venti a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica 15 agosto

Giornata di Ferragosto all’insegna del sole e del caldo intenso. Da segnalare solo dei temporanei annuvolamenti nelle aree montuose durante il pomeriggio, con possibili brevi e isolati rovesci, più probabili sulle Alpi orientali. In serata qualche temporale potrebbe interessare la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia.

Temperature senza grandi variazioni e ancora molto elevate con picchi dai 35 ai 41 gradi specialmente nelle aree distanti dai litorali. Venti a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154