FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di Carnevale con pioggia e forte vento: le previsioni

Perturbazione in transito in questo 10 febbraio: weekend con piogge in molte regioni e venti intensi. Neve solo a quote alte sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione10 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio raggiunge l’Italia, portando piogge al Nord e in Toscana, ma in estensione anche al resto del Paese nel corso del fine settimana di Carnevale quando, la parte più attiva del sistema perturbato, raggiungerà il Mediterraneo centrale causando fenomeni intensi, localmente temporaleschi domenica nei settori tirrenici, al Sud e sulle Isole maggiori. Gli accumuli più rilevanti sono attesi lungo la fascia prealpina e pedemontana del Nord, in Liguria, sulla Toscana nord-occidentale e sul basso Tirreno tra Campania e nord della Calabria. Sulle Alpi si attendono accumuli di neve importanti (anche superiori al mezzo metro) ma a quote elevate, mediamente oltre 1500 metri.
Si tratta, infatti, del classico peggioramento di stampo autunnale, accompagnato da intensi e temperati venti meridionali, che manterranno il clima mite per il periodo ed escluderanno dalle nevicate la dorsale appenninica. Tra sabato notte e domenica i venti ruoteranno da ovest o nord-ovest a partire dai settori occidentali del Paese, favorendo l’afflusso di aria un pochino più fredda che consentirà un certo ridimensionamento delle temperature, pur mantenendosi ancora al di sopra della norma. All’inizio della prossima settimana, infine, si assisterà a un miglioramento del tempo al Nord, mentre al Centro-Sud insisterà un po’ di instabilità.

Le previsioni meteo per sabato 10 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto in tutta Italia, con timide e temporanee schiarite all’estremo Sud. Nel corso della giornata piogge al Centro-Nord, Campania e Isole, più insistenti e localmente intense al Nord, settori tirrenici della Penisola e ovest della Sardegna dove saranno possibili locali temporali. Dalla sera parziale estensione dei fenomeni anche al resto del Sud. Neve sulle Alpi sempre ad alta quota, oltre i 1400-1600 metri, localmente più in basso nel settore piemontese.

Temperature: massime in calo su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche. Venti: da tesi a forti meridionali al Centro-Sud, con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h; moderati da est in val padana. A fine giornata ingresso del Maestrale sulla Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 11 febbraio

Tempo in miglioramento all’estremo Nord-Ovest, con rasserenamenti sempre più ampi nella seconda parte della giornata. Qualche schiarita anche sul medio Adriatico. Ancora molte nuvole nel resto del Paese, con piogge sparse anche a carattere di rovescio sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole; saranno possibili anche locali temporali nell’area del basso Tirreno, sulla Puglia meridionale e in Sicilia.

Temperature sempre oltre la media, solo in leggero calo al Sud e sulle Isole. Ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole, meridionali fra Ionio e basso Adriatico: raffiche di Maestrale sulla Sardegna fino a sfiorare i 100 Km/h. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi

    Giovedì lieve calo termico al Centro-nord ma con valori comunque ancora estivi e sopra la norma. Instabilità in graduale aumento sui rilievi. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: anche in Italia valori da mese di luglio con afa in aumento. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio

    Alta pressione sub-tropicale su mezza Europa: temperature record. In Italia valori intorno ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154