FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di Carnevale con pioggia e forte vento: le previsioni

Perturbazione in transito in questo 10 febbraio: weekend con piogge in molte regioni e venti intensi. Neve solo a quote alte sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione10 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio raggiunge l’Italia, portando piogge al Nord e in Toscana, ma in estensione anche al resto del Paese nel corso del fine settimana di Carnevale quando, la parte più attiva del sistema perturbato, raggiungerà il Mediterraneo centrale causando fenomeni intensi, localmente temporaleschi domenica nei settori tirrenici, al Sud e sulle Isole maggiori. Gli accumuli più rilevanti sono attesi lungo la fascia prealpina e pedemontana del Nord, in Liguria, sulla Toscana nord-occidentale e sul basso Tirreno tra Campania e nord della Calabria. Sulle Alpi si attendono accumuli di neve importanti (anche superiori al mezzo metro) ma a quote elevate, mediamente oltre 1500 metri.
Si tratta, infatti, del classico peggioramento di stampo autunnale, accompagnato da intensi e temperati venti meridionali, che manterranno il clima mite per il periodo ed escluderanno dalle nevicate la dorsale appenninica. Tra sabato notte e domenica i venti ruoteranno da ovest o nord-ovest a partire dai settori occidentali del Paese, favorendo l’afflusso di aria un pochino più fredda che consentirà un certo ridimensionamento delle temperature, pur mantenendosi ancora al di sopra della norma. All’inizio della prossima settimana, infine, si assisterà a un miglioramento del tempo al Nord, mentre al Centro-Sud insisterà un po’ di instabilità.

Le previsioni meteo per sabato 10 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto in tutta Italia, con timide e temporanee schiarite all’estremo Sud. Nel corso della giornata piogge al Centro-Nord, Campania e Isole, più insistenti e localmente intense al Nord, settori tirrenici della Penisola e ovest della Sardegna dove saranno possibili locali temporali. Dalla sera parziale estensione dei fenomeni anche al resto del Sud. Neve sulle Alpi sempre ad alta quota, oltre i 1400-1600 metri, localmente più in basso nel settore piemontese.

Temperature: massime in calo su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche. Venti: da tesi a forti meridionali al Centro-Sud, con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h; moderati da est in val padana. A fine giornata ingresso del Maestrale sulla Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 11 febbraio

Tempo in miglioramento all’estremo Nord-Ovest, con rasserenamenti sempre più ampi nella seconda parte della giornata. Qualche schiarita anche sul medio Adriatico. Ancora molte nuvole nel resto del Paese, con piogge sparse anche a carattere di rovescio sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole; saranno possibili anche locali temporali nell’area del basso Tirreno, sulla Puglia meridionale e in Sicilia.

Temperature sempre oltre la media, solo in leggero calo al Sud e sulle Isole. Ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole, meridionali fra Ionio e basso Adriatico: raffiche di Maestrale sulla Sardegna fino a sfiorare i 100 Km/h. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 17:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154