FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 9-10 luglio di sole e caldo senza eccessi

Fine settimana stabile, soleggiato e con un caldo ovunque sopportabile soprattutto senza afa. Sul fronte idrico, l’emergenza è destinata a proseguire ad oltranza
Previsione8 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviata definitivamente la lunga ed intensa ondata di calore (la terza dell’estate) che per settimane ha stretto in una morsa rovente l’Italia, adesso si torna a respirare. Merito della perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (la n.3 di luglio), scivolata nelle ultime 24 ore lungo la Penisola e che, a breve, abbandonerà anche le estreme regioni meridionali. La massa d’aria più fresca che l'accompagna si manifesterà, fino a sabato, attraverso una sostenuta ventilazione settentrionale al Centro-Sud.

Le temperature sono in diminuzione, particolarmente sensibile sul versante adriatico e al Sud dove si portano temporaneamente anche al di sotto della norma. Il secondo weekend di luglio sarà, dunque, stabile, soleggiato ovunque e con un caldo sopportabile soprattutto senza afa. Sul fronte idrico, l’emergenza è destinata a proseguire ad oltranza: la prossima settimana si profila estiva, ma con un caldo senza eccessi almeno fino a mercoledì 13.

Le previsioni meteo per sabato 9 luglio

Tempo in netto miglioramento al Sud, con solo qualche residuo annuvolamento, in diradamento col passar delle ore. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso a bassa quota sulla Liguria, la tendenza a velature dal pomeriggio sulle regioni settentrionali e modesti cumuli in sviluppo nel settore alpino.

Temperature minime in ulteriore calo, massime senza grandi variazioni. Valori non oltre i 26-27 gradi lungo l’Adriatico, fino a 30-32 gradi su estremo Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole. Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 km/h nel Meridione dove i mari resteranno molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 10 luglio

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato. Da segnalare la formazione di modesti cumuli, nelle ore più calde, attorno ai rilievi e qualche annuvolamento all’estremo Nord-Est, ma senza conseguenze.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Caldo sopportabile e senza afa, con valori che oscilleranno tra i 27-28 gradi del versante adriatico fino a 31-32 gradi del nord, delle regioni tirreniche e delle Isole. Venti da nord in attenuazione, salvo gli ultimi rinforzi tra basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e Ionio orientale. Mossi i mari del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre
    Previsione12 Novembre 2025

    Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre

    L'anticiclone continua a dominare la scena meteo: tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog

    Prosegue l'estate di San Martino: l'anticiclone porta tempo stabile praticamente ovunque, con temperature al di sopra della media. Quanto durerà?
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: stabile e mite anche mercoledì 12 novembre
    Previsione11 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: stabile e mite anche mercoledì 12 novembre

    L'estate di San Martino porta condizioni meteo stabili e temperature oltre la media praticamente ovunque, ma in pianura aumentano nebbia e smog
  • Estate di San Martino con tempo stabile e clima mite: quanto durerà? Le previsioni da mercoledì 11 novembre
    Previsione11 Novembre 2025

    Estate di San Martino con tempo stabile e clima mite: quanto durerà? Le previsioni da mercoledì 11 novembre

    Temperature oltre la media e condizioni meteo stabili, ma con il ritorno di nebbie e rischio inquinamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Novembre ore 11:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154